• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso, ha problemi?

laurafr66

Apprendista Florello
Ho piantato circa 3 anni fa delle piantine di bosso. In generale sono soddisfatta, crescono anche più velocemente di quanto pensassi. Non le taglio, non le guardo, non do acqua, il nulla assoluto e loro crescono e pare stiano bene.
Prima, in una rara visita che le faccio mi sono accorta che una pianta è rimasta parecchio più piccola delle altre e presenta queste foglie arancioni con quello che sembrano bruciature alla cima. Mi devo preoccupare molto?
20220512_121236.jpg

Queste sono accanto a quella sopra, sembrano proprio stare bene
20220512_121300.jpg
foto di gruppo con quella cerchiata in rosso che presenta le foglie arancioni ed è decisamente rimasta più piccola
20220512_121334.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i motivi per cui quella pianta sia cresciuta di meno possono essere molti.
In primo luogo le piante non sono tutte uguali. Ognuna ha la sua struttura ed anche le piante possono essere, come le persone, più forti, più deboli, più precoci etc.

Magari quella pianta ha un apparato radicale che si è sviluppato meno. Oppure hai rotto meno la zolla e le radici fanno più fatica ad invadere la terra.

Non direi però che abbia qualche malattia particolare.

Io darei a tutte un pochino di concime. Il bosso ha un apparato radicale che si sviluppa facilmente e le piante potrebbero aver quasi riempito quelle vasche in cemento.

Ste

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,

i motivi per cui quella pianta sia cresciuta di meno possono essere molti.
In primo luogo le piante non sono tutte uguali. Ognuna ha la sua struttura ed anche le piante possono essere, come le persone, più forti, più deboli, più precoci etc.

Magari quella pianta ha un apparato radicale che si è sviluppato meno. Oppure hai rotto meno la zolla e le radici fanno più fatica ad invadere la terra.

Non direi però che abbia qualche malattia particolare.

Io darei a tutte un pochino di concime. Il bosso ha un apparato radicale che si sviluppa facilmente e le piante potrebbero aver quasi riempito quelle vasche in cemento.

Ste
Ah ok, allora dici che non mi preoccupo più di tanto? Mai concimate.... esiste un concime apposito e posso darlo adesso?
Le vasche però sono aperte sul fondo, non sono vasi per capirci, sono dei cerchi di cemento. Spero che la sistemazione sia giusta.
Grazie!

Alto