• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso completamente secco in 7 giorni

paolo84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
La mia pianta di bosso di 100 cm nel giro di una settimana si è completamente seccata.
Ho notato che le foglie, ancora verde, tendevano a chiudersi. Poi le foglie hanno cominciato a scolorirsi dalla punta fino al completo dissecamento. So che ormai lo devo sostituire ma vorrei capirne la causa. Pareri?

Grazie a tutti per i vostri contributi,
paolo

Allego alcune foto esplicative

 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao puoi provarlo a salvarlo facendo una potatura drastica, poi facendo un trattamento con il decjs yet della bayer
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello che è capitato alla tua pianta nei manuali di patologia vegetale in italiano viene definito colpo apoplettico (in inglese questo fenomeno viene generalmente chiamato die-back talora con l'epiteto di acute che poi insieme significa semplicemente disseccamento acuto o rapido che dir si voglia).

Si tratta in altri termini di un rapido e definitivo arresto di tutte le funzioni vitali in risposta a uno stress acuto. La causa più probabile è un colpo di caldo, senza escludere concause varie anche patogene a livello radicale (ma se non si estrae la pianta e si esaminano colletto e radici non c'è modo di sapere).

Dalle immagini è totalmente da escludersi che ci sia stato un attacco di insetti (la piralide del bosso provoca ciò che da lontano potrebbe sembrare un disseccamento ma dalle tue buone foto si capirebbe benissimo; peraltro nel tuo caso è l'intera pianta disseccata) e anche un disseccamento da Cylindrocladium buxicola (non se ne vedono i sintomi sulle foglie che sono rimaste tutte attaccate come invece appunto nei casi di appassimento rapido).

Dubito fortemente si possa riprendersi non trattandosi di una defogliazione ma appunto, come temo, di una apoplessia. Ovviamente a nulla servirebbe un trattamento insetticida dal momento che non ci sono fitofagi responsabili (e a mia impressione la pianta è cmq morta).

In ogni caso come saprai il bosso è una pianta a lenta crescita, dunque a mio parere tenere un moncone non avrebbe senso giardinistico: toglilo e sostituiscilo.
 
Ultima modifica:

paolo84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le dettagliate informazioni... provvedero' alla rimozione ed eventualmente aggiungero' un paio di foto dell'apparato radicale.
 
Alto