• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Borzicactus

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Approfittando che, causa lavori nel balcone, sono riuscita a tirare in casa il mio Borzi, vi faccio una domanda.
Come si vede dalla foto, in origine era una pianta cristata, ossia quelle crestazioni che somigliano a un "cervello".
Ma poi ha iniziato a "sparare" dei getti lunghissimi , spinosissimi e fioriferi quasi tutto l'anno...che succede se taglio i getti lunghi? Tornerà alla sua originaria e comoda forma?
E perchè i fiori li fà solo sui getti e non sulla parte crestata?
Grazie :Saluto:

Opss...dimenticavo la foto!
DSCN0125.jpg
 

Commelina

Master Florello
non è facile rispondere... le piante, come hai ben visto con questa, fanno sempre come decidono loro :lol:
Fai l'esperimento e poi sarai TU a dirci come funziona una cristata che smette di esserlo... si riprodice come cristata o no?
comunque la pianta, non sarà comoda, ma è meravigliosa. :love_4:

ps potresti mandare qualche foto all'Orto Botanico...magari qualcuno di loro lo sa
 

marica

Apprendista Florello
:lol:verdi,la tua pianta sembra un simpatico e spinoso polipo!!!!!!
insomma fai te la prova per prima che se ti riesce poi gli altri in caso di accadimenti simili sapranno come agire:D
scherzi a parte,sinceramente non lo so' come mai i nuovi getti siano cosi' lunghi e non cristati,e' una pianta anarchica la tua:)comunque e' particolare e bella!!!!!
 

simomb

Maestro Giardinauta
ma è bellissima! particolare ma bellissima!
purtroppo io non so consigliarti, ma volevo farti i complimenti
 

GORLA

Florello Senior
ciao verdiana...io credo, e un mio pensiero che poi il cervello potato non fiorira,,,ma fioriranno i bracci a polipo,io farei cosi... proverei con un braccio,e vedo cosa sucede ciao anna
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimo! Le piante crestate fioriscono meno facilmente delle altre,mentre quei getti lunghi sono normali e fioriferi. Secondo me, se tagli quei getti normali, probabilmente ne emetterà degli altri uguali, puoi sempre provare...:rolleyes:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
A me personalmente, la pianta piace moltissimo con la sua forma così particolare, che non mi porrei il problema, e non taglierei. é soltanto un parere personale il mio, poi sta a te decidere se tagliare o no.

piccola lithops
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
non è facile rispondere... le piante, come hai ben visto con questa, fanno sempre come decidono loro :lol:
Fai l'esperimento e poi sarai TU a dirci come funziona una cristata che smette di esserlo... si riprodice come cristata o no?
comunque la pianta, non sarà comoda, ma è meravigliosa. :love_4:
ps potresti mandare qualche foto all'Orto Botanico...magari qualcuno di loro lo sa
Infatti Commy, i rami vanno dove vogliono, un pò fuori balcone e altri lungo la ringhiera, fotografare i fiori è un problema.:lol:
Ho già provato , ma i rami taleati, continuano a essere lunghi.

:lol:verdi,la tua pianta sembra un simpatico e spinoso polipo!!!!!!
insomma fai te la prova per prima che se ti riesce poi gli altri in caso di accadimenti simili sapranno come agire:D
scherzi a parte,sinceramente non lo so' come mai i nuovi getti siano cosi' lunghi e non cristati,e' una pianta anarchica la tua:)comunque e' particolare e bella!!!!!
Uno "spinosissimo" polpo, Mariska, e pure "intoccabile":D

ma è bellissima! particolare ma bellissima!
purtroppo io non so consigliarti, ma volevo farti i complimenti
Grazie :love_4:

ciao verdiana...io credo, e un mio pensiero che poi il cervello potato non fiorira,,,ma fioriranno i bracci a polipo,io farei cosi... proverei con un braccio,e vedo cosa sucede ciao anna
Grazie Gorla...anch'io ho paura che a "cervello " non fiorirà più.:ciglione:
Però è proprio carino...
Ma che gli hai dato da mangiare?
Niente...nessuna cura...appena un pò d'acqua quando mi ricordo.:rolleyes:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissimo! Le piante crestate fioriscono meno facilmente delle altre,mentre quei getti lunghi sono normali e fioriferi. Secondo me, se tagli quei getti normali, probabilmente ne emetterà degli altri uguali, puoi sempre provare...:rolleyes:
Grazie Silene...infatti ho tagliato dei rami, e ne son venuti fuori altri ...sempre dritti e lunghi.
Però anche la parte crestata aumenta di volume, ma non ha mai portato un fiore.:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me personalmente, la pianta piace moltissimo con la sua forma così particolare, che non mi porrei il problema, e non taglierei. é soltanto un parere personale il mio, poi sta a te decidere se tagliare o no.

piccola lithops
Grazie Piccola...mi sà che mi tengo il polpo spinoso e anarchico.:lol:
 

GORLA

Florello Senior
a un garden ne o visto uno con un inizio di braccio,pensavo che era per colpa della luce ora lo so che non era la luce,se lo ritrovo lo compero,ciao verdiana ,sono stata a marsala,e ho fotografato un po di piante.... certo che chiamarle piante..... dire alberi, ce qualche foto nell album ....qualche taleeeeeeeeeuzza lo portata ...speriamo bene....
 

Maelzel

Giardinauta
Ciao Verdiana!
Ho fatto un po' di ricerche in rete, e su http://www.cactus-co.com ho trovato queste notizie, non in particolare per i borzicactus, ma in generale per le crestate. Forse tu lo sai già, per me sono delle novità:
1) Le varietà crestate fioriscono molto meno di quelle normali (o non firiscono per niente), pare che sia un effetto collaterale della mutazione.
2) succede abbastanza spesso che una pianta crestata cominci a crescere anche nella forma normale. Un paio di persone su cactus & co hanno chiesto "Che faccio? Taglio o lascio?". Gli hanno risposto che è solo una questione di gusto. A me la tua pianta piace molto così com'è, e poi lasciando il polipo con le zampe hai anche quegli splendidi fiori. Però, se per spostarla devi chiamare il carro attrezzi dell'Aci...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdiana!
Ho fatto un po' di ricerche in rete, e su http://www.cactus-co.com ho trovato queste notizie, non in particolare per i borzicactus, ma in generale per le crestate. Forse tu lo sai già, per me sono delle novità:
1) Le varietà crestate fioriscono molto meno di quelle normali (o non firiscono per niente), pare che sia un effetto collaterale della mutazione.
2) succede abbastanza spesso che una pianta crestata cominci a crescere anche nella forma normale. Un paio di persone su cactus & co hanno chiesto "Che faccio? Taglio o lascio?". Gli hanno risposto che è solo una questione di gusto. A me la tua pianta piace molto così com'è, e poi lasciando il polipo con le zampe hai anche quegli splendidi fiori. Però, se per spostarla devi chiamare il carro attrezzi dell'Aci...
Ciao Maelzel e grazie x l'informazione!
Non sapevo di questa particolarità delle crestazioni, in effetti non avevo mai fatto ricerche...
M'incuriosiva il fatto che i rami lunghi sono spinosissimi e la parte crestata no, quindi se tagliando i rami lunghi, avrei avuto i fiori sulla parte morbida, mi sarebbe stato + comodo da gestire.
Alla fine ho deciso che lascio i polpo spinoso, magari cercando un modo x farlo ricadere in maniera meno anarchico, dal balcone
Grazie ancora :hands13:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Approfittando che, causa lavori nel balcone, sono riuscita a tirare in casa il mio Borzi, vi faccio una domanda.
Come si vede dalla foto, in origine era una pianta cristata, ossia quelle crestazioni che somigliano a un "cervello".
Ma poi ha iniziato a "sparare" dei getti lunghissimi , spinosissimi e fioriferi quasi tutto l'anno...che succede se taglio i getti lunghi? Tornerà alla sua originaria e comoda forma?
E perchè i fiori li fà solo sui getti e non sulla parte crestata?
Grazie :Saluto:

Opss...dimenticavo la foto!
...

Ciao Verdiana, è bellissimo, non mi è ancora capitato di vederlo di persona, bisogna che vada un po' in giro per scovarlo. Ciao :hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io la trovo bellissima, l'anno prossimo ti conviemne cambiarle vaso ... rischia il ribaltamento ... anche se non sarà impresa facile :fischio:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io la trovo bellissima, l'anno prossimo ti conviemne cambiarle vaso ... rischia il ribaltamento ... anche se non sarà impresa facile :fischio:
Grazie studiozcm, ma x il cambio vaso, non credo proprio. Il polpo è leggermente aggressivo :fifone2:, ma x fortuna si equilibra da solo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie studiozcm, ma x il cambio vaso, non credo proprio. Il polpo è leggermente aggressivo :fifone2:, ma x fortuna si equilibra da solo.

Verdiana, rinvasalo ora rompendo il vaso con leggeri colpi di martello :) , è un escamotage che funziona a meraviglia!
 
Alto