• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura sofferente

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho urgentissimo bisogno di aiuto per la bordura davanti al mio negozio.

da 10 anni ho queste piante di cui purtroppo non sò nemmeno il nome (me ne vergogno) ma negli ultimi due anni sono deperite tantissimo.

quando in primavera dovrebbe cominciare a riempirsi di foglie quello che vedete nelle foto è il risultato. mi hanno consigliato di potare le parti basse per darle modo di gettare nuovi rami ma per ora ancora niente e le foglie ancora presenti nella parte superiore hanno questo orribile aspetto.

si tratta di un fungo? insetti non ne vedo...

grazie infinite per l'aiuto che saprete darmi.

Gabry
 

Allegati

  • piantaLuca1.jpg
    piantaLuca1.jpg
    93,7 KB · Visite: 119
  • piantaluca3.jpg
    piantaluca3.jpg
    100,7 KB · Visite: 95

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che sia sofferente è indubbio. Se tu volessi accestire le tue piante di Prunus laurocerasus dovresti proprio seguire il consiglio di potare in basso i rami. Non conosco quali siano i problemi che affliggono il tuo lauroceraso, bisognerebbe avere maggiori informazioni sulle condizioni climatiche, su terreno, dimensione dei contenitori, trattamenti e concimazioni eventualmente effettuate.
 

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per la risposta.
Intanto ho scoperto il nome della pianta. Purtroppo io me ne occupo di recente quindi non sò in passato quanti rinvasi siano stati fatti ma presumo ben pochi. Il clima é quello di milano.
Da qualche ricerca in internet mi é sembrato di intuire che si potrebbe trattare di un fungo o muffa..
Spero di trovare qualche aiuto in modo da poterlo far rimettere in salute...
 

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Sapreste indicarmi qualche sito dove potrei trovare aiuto?

grazie sempre
 
Ultima modifica:

anto71

Aspirante Giardinauta
Per il sito penso che tu sia già nel posto giusto il problema è che forse serve qualcuno che veda la pianta e faccia una diagnosi corretta
Buona serata
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ciao Gabriella, prima di tutto volevo dirtiche quella non è una bordura ma due semplici fioriere,chi ti ha consigliato di potare i rami alla base non ha probabilmente idea di che piante aveva di fronte.queste vengono cimate in modo di non svuotarle tu hai ottenuto l'esatto contrario. soffrono probabilmente di clorosi sono carenti di macro e micro elementi ,concimale con prodotti contenenti solfato di ferro,io uso il sangue di bue è un ottimo rinverdente.Poi non ti offenderai se ti dico che davanti ad un negozio io in quelle condizioni non li terrei.trova due belle fioriere in sasso ogranito e metti qualcosa di nuovo.non so dove vivi e non posso consigliarti ma ci sarà un garden e li avrai tutte le informazioni .ciaociao:smok:
 

Marcello

Master Florello
Ciao Gabriella, prima di tutto volevo dirtiche quella non è una bordura ma due semplici fioriere,chi ti ha consigliato di potare i rami alla base non ha probabilmente idea di che piante aveva di fronte.queste vengono cimate in modo di non svuotarle tu hai ottenuto l'esatto contrario. soffrono probabilmente di clorosi sono carenti di macro e micro elementi ,concimale con prodotti contenenti solfato di ferro,io uso il sangue di bue è un ottimo rinverdente.Poi non ti offenderai se ti dico che davanti ad un negozio io in quelle condizioni non li terrei.trova due belle fioriere in sasso ogranito e metti qualcosa di nuovo.non so dove vivi e non posso consigliarti ma ci sarà un garden e li avrai tutte le informazioni .ciaociao:smok:

invece vedo che Gabriella ci tiene alle sue piante e fa qualcosa per farle stare meglio.
e se non fossi suo cliente,lo diventerei subito solo per ringraziarla per come si adopera e di sicuro nascerebbero delle discussioni dal vivo sulle piante,quella e altre.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
invece vedo che Gabriella ci tiene alle sue piante e fa qualcosa per farle stare meglio.
e se non fossi suo cliente,lo diventerei subito solo per ringraziarla per come si adopera e di sicuro nascerebbero delle discussioni dal vivo sulle piante,quella e altre.
non discuto il lodevole tentativo di recuperare le due piante , col toglierle non intendo buttarle,non vi rendete conto che li sono torturate e poi dite di amarle.l'ingresso di un negozio non è un campo un minimo di buon gusto chi dice di amare le piante dovrebbe averlo ma ....ce ne sono già di bruttezze nelle nostre città non ci mettiamo anche noi....:burningma
 
Alto