• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordi delle foglie marroni

lore89

Aspirante Giardinauta
ciao, nell'arco di poco tempo le foglie delle mie giovani ceiba pentandra hanno cominciato a colorarsi di marrone sui bordi, inoltre presentano anche dei piccoli punti bianchi. allego qualche foto per rendere più chiara la situazione
Sapreste dirmi di cosa si tratta? grazie PB160003.jpg PB160001.jpg PB160005.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di solito quando i bordi iniziano a macchairsi si tratta di marciumi, causati da danni radicali o patologie fungine/batteriche fogliari. Di conseguenza migliora le condizioni di coltivazione, tamperatura, umidità e annaffiatura. Puoi usare un funghicida ad ampio spettro e a dosi minime per protezione.
 

lore89

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli.
da quello che hai scritto può darsi allora che la causa del problema sia il substrato poco drenato (ho fatto questo errore con quasi tutte le piante per inesperienza) e infatti avevo già notato che la terra faticava ad asciugarsi...credo che ridurrò le innaffiature, cambiare la terra penso sia pericoloso perchè le piantine hanno solo 3 mesi...
invece l'antifungino credi sia meglio applicarlo solo sulle foglie o anche nella terra? i funghi potrebbero aver colpito anche le radici?
 
V

vinceco2

Guest
Ciao
di solito quando i bordi iniziano a macchairsi si tratta di marciumi, causati da danni radicali o patologie fungine/batteriche fogliari. Di conseguenza migliora le condizioni di coltivazione, tamperatura, umidità e annaffiatura. Puoi usare un funghicida ad ampio spettro e a dosi minime per protezione.

concordo con quanto dici.
Io credo sia il caso di trattare con del fosetil per innaffiamento,un paio di trattamenti a distanza di 15gg ,non lasciare acqua nel sottovaso.
in aggiunta del rame al fogliame.
ciao vincenzo
 
Alto