• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsi ficus

pav_87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!sono nuovo,e metto subito in chiaro che non ho il pollice verde...il fatto è che l'altro giorno la mia fidanzata m'ha regalato per l'anniversario un bonsai (ficus,non so precisamente la specie),e mi piacerebbe permettegli di sopravvivere!!come ho già detto,non sono molto esperto...quindi volevo sapere quanto dargli da bere e con che frequenza,quando usare il "nutrimento" in fiale (m'ha regalato pure quello),dove tenerlo ecc...
ah,poi mi sono accorto che su alcune foglie presenta delle macchie marroni,e su altre dei taglietti(preciso che si tratta di qualce foglia,saranno 7/8 in tutto): non si potrebbe trattare di qualche malattia??
Attendo consigli,grazie :flower:
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!sono nuovo,e metto subito in chiaro che non ho il pollice verde...il fatto è che l'altro giorno la mia fidanzata m'ha regalato per l'anniversario un bonsai (ficus,non so precisamente la specie),e mi piacerebbe permettegli di sopravvivere!!come ho già detto,non sono molto esperto...quindi volevo sapere quanto dargli da bere e con che frequenza,quando usare il "nutrimento" in fiale (m'ha regalato pure quello),dove tenerlo ecc...
ah,poi mi sono accorto che su alcune foglie presenta delle macchie marroni,e su altre dei taglietti(preciso che si tratta di qualce foglia,saranno 7/8 in tutto): non si potrebbe trattare di qualche malattia??
Attendo consigli,grazie :flower:

Ciao e benvenuto, ti dico che sarebbe meglio se potessi postare qualche foto sul tuo alberello, in modo tale che puoi ricevere consigli e suggerimenti più precisi.
Ciao
 

pav_87

Aspirante Giardinauta
ecco il mio alberello!









non so se gli si può dare anche un'altra impostazione con il tempo...le foglie sono enormi e solo sopra...ha la forma di una scopa rovesciata!

attendo i vostri consigli hehe!!
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
ecco il mio alberello!

...
non so se gli si può dare anche un'altra impostazione con il tempo...le foglie sono enormi e solo sopra...ha la forma di una scopa rovesciata!

attendo i vostri consigli hehe!!

E' un ficus retusa
Dunque a guardare le foto, a me non sembra che il tuo bonsai stia male, anzi...
ma non mi convince per nulla la terra... ma quel poco di akadama chi l'ha messa???
cmq io sicuramente rinvaserei in un terreno più drenante, e non appena le temperature dalle tue parti si stabilizzano sopra i 15 gradi lo metterei fuori.
PS: i ficus non apprezzano per nulla i continui spostamenti per cui cercagli una buona posizione e lascialo in pace :eek:k07:
PS2: se decidi per il rinvaso non concimare per almeno 6 settimane e irriga solo quando il terreno e totalmente asciutto.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

pav_87

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per la risposta!e sinceramente non so cosa sia l'akadama...ce l'ho da tre giorni il ficus!!in ogni caso,a me sembra dreni bene..ieri sera gli ho dato un po' da bere e ne è uscita di acqua da sotto!non litri,ma un po' si!però,gli esperti siete voi...oddio,c'è da dire che mi cacherei un po' addosso a rinvasarlo subito:e se lo ammazzo?!?mi sa che lo tengo un po' di tempo così,e se vedo che sta male lo porto in negozio a farmi aiutare a metterci le mani...
per la locazione,io lo terrei in un comodino in camera da letto,distante un paio di metri (o poco più) dalla "parete finestra".questa è puntata verso est,quindi per quasi tutta la mattinata la stanza è illuminata,poi nel pomeriggio ovviamente il sole si sposta.va bene come postazione??o la pianticella pretente luce diretta??
e quanto devo dargli da bere?so che in media è ogni 2 giorni,e che devo assicurarmi con le dita che il terreno sia piuttosto asciutto prima...ma quanta acqua verso?un bicchiere?di più?
ultima cosa: si può fare qualcosa per la forma?
mi sento un idiota,ma mi piace questa cosa,e non vorrei combinare pasticci!!

PS:ma quei taglietti sulle foglie a cosa sono dovuti???non li ho fatti io!e non ci sono solo quelle 3 foglie segnate...

grazie ancora!!
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per la risposta!e sinceramente non so cosa sia l'akadama...ce l'ho da tre giorni il ficus!!in ogni caso,a me sembra dreni bene..ieri sera gli ho dato un po' da bere e ne è uscita di acqua da sotto!non litri,ma un po' si!però,gli esperti siete voi...oddio,c'è da dire che mi cacherei un po' addosso a rinvasarlo subito:e se lo ammazzo?!?mi sa che lo tengo un po' di tempo così,e se vedo che sta male lo porto in negozio a farmi aiutare a metterci le mani...
per la locazione,io lo terrei in un comodino in camera da letto,distante un paio di metri (o poco più) dalla "parete finestra".questa è puntata verso est,quindi per quasi tutta la mattinata la stanza è illuminata,poi nel pomeriggio ovviamente il sole si sposta.va bene come postazione??o la pianticella pretente luce diretta??
e quanto devo dargli da bere?so che in media è ogni 2 giorni,e che devo assicurarmi con le dita che il terreno sia piuttosto asciutto prima...ma quanta acqua verso?un bicchiere?di più?
ultima cosa: si può fare qualcosa per la forma?
PS:ma quei taglietti sulle foglie a cosa sono dovuti???non li ho fatti io!e non ci sono solo quelle 3 foglie segnate...

Allora, l'akadama sono quelle pietruzze marroncine che assorbono umidita... esse di solito nei bonsai, si mescolano al terriccio proprio perchè mantengono l'umidità e sono per questo motivo molto consigliate, ma dalle foto nel tuo caso mi sembra di vedere che, sono soltanto messe sopra la terra non mescolate insieme, ma posso anche sbagliare.
Per quanto riguarda il discorso drenaggio, non devi basarti solo su quanto velocemente esce l'acqua dal foro di scolo, perchè se ad esempio la terra è molto dura (asfittica per le radici) l'acqua va via veloce ma in realtà non viene assorbita dalla terra che, quindi non sarà mai giustamente bagnata.
Se per adesso non te la senti a travasarlo ma vedi che la terra non assorbe bene l'acqua al limite bagnalo immergendolo dentro una bacinella d'acqua, ma attento perchè rischi molti più marciumi radicali (io non te lo consiglio). Iriga comunque solo dopo che il terreno sia COMPLETAMENTE asciutto.
Poi dopo che avrai "studiato un pò" l'anno prossimo potrai travasarlo più tranquillamente.
Per quanto riguarda la locazione, invece non sono d'accordo su dove lo tieni. Non dimentichiamoci che sono comunque alberi e che hanno necessità sopratutto di luce, non può stare praticamente al buio 18 ore al giorno...
In ogni caso vedi se qualcuno più esperto di me ti da qualche parere più qualificato.
Ciao:Saluto:
 

pav_87

Aspirante Giardinauta
grazie ancora!!si,direi che non ci metto le mani per un po',aspetto almeno che s'adatti alla nuova casa ^_^!
cmq la stanza non è buia!non ha la luce diretta nel pomeriggio,ma è sempre illuminata!anche quì vedrò come reagisce nei prossimi giorni e reagirò di conseguenza...
seguirò il tuo consigli,e tra qualche settimana la sposterò fuori!
 
Alto