• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsaista alle prime armi

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno ragazzi come da titolo , vorrei trovarmi un passatempo sia per l inverno che é noioso che per l estate , e volevo provare ad entrare in questo mondo,
Dunque devo innanzitutto comprare attrezzi ecc ,
... ho 4 aceri nati da seme (qualcuno magari avrà seguito la nascita nella sezione giusta) quindi comprerò dei vasi da bonsai e vedrò di dare delle forme diverse
e poi volevo qualcosa a fioritura primaverile , come il loropetalum
......essendo un principiante scelgo essenze resistenti al gelo e al caldo , se avete altre piante da indicarmi magari piu carine ,vedró di scegliere.

Quindi per queste piante, vorrei comprare un terriccio adeguato e un vaso adeguato , in questo sito ci sono marche mai viste e sinceramente sono un attimo confuso su quali prendere
https://www.bonsai-shop.com/it/accessori/terreno-per-bonsai/
Se avete altri consigli magari piu economici di questo sito ben venga

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Ciao felo , allora prima di spendere soldi , andiamo per gradi , ok ? Aceri da seme quali ? Poi prima di pensare a stili ecc si coltivano in ciotole scatole , basse e larghe , se sono nati da seme ? Da quanto una foto , poi cerca e leggi piu possibile , ok ?questo e il mio consiglio poi libero di fare ciao anna
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao felo , allora prima di spendere soldi , andiamo per gradi , ok ? Aceri da seme quali ? Poi prima di pensare a stili ecc si coltivano in ciotole scatole , basse e larghe , se sono nati da seme ? Da quanto una foto , poi cerca e leggi piu possibile , ok ?questo e il mio consiglio poi libero di fare ciao anna
Grazie anna, sono aceri palmati ,quindi nda seme non verranno mai rossi rossi, sono cresciuti sotto il mio acero , quello a destra é di quest anno , e vista la crescita velocissima ,ho provato a farlo arrampicare sulle radici essicate da acquari , quello in mezzo ha 3 anni, era molto piu grande prima ma piano piano i rami si sono seccati a marzo, e non sapendo il perche , ho provato a rianimarlo in un vaso piiu piccolo e in effetti sembra stabile con qualche foglia malconcia ma vivo, mentre il primo a sinistra ha due anni , ma penso che lo scarterò, i vasi so che sono sbagliatissimi ma ormai era passato il periodo del travaso, adesso quando andranno a riposo volevo fare le cose per bene
6be8a3ba4a068c2fb8f9b675b9ea6f79.jpg
8859079c278ea0d73ffb468040d47937.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
le piante sono abbastanza immature per un'impostazione precisa....io direi di farle crescere ancora per qualche anno....se hai la possibilità mettile in piena terra....in questo modo risparmierai molti anni di coltivazione....
 

GORLA

Florello Senior
Alla prima da sinistra via il filo ,prossimo hai giardino ti ricavi una tua zona e lo metti in terra , acida , oppure ciotola bassa e ampia , con concimazioni , ecc poi ci sono in rete dei video per farsi un'idea della potatura certo li rami non ne vedo , ma con un po' di pazienza che ce ne vuole per tutto , la strada è lunga , ma basta farsi un'idea di cosa fare , io li crescerei liberi di tutto sassi legni ecc ma questa è la mia idea , ok?
 
Alto