• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai?

Sfincs

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi hanno regalato questa pianta-bonsai, qual è il nome? E soprattutto potreste darmi qualche consiglio? Grazie
 

Allegati

  • FullSizeRender.jpg
    FullSizeRender.jpg
    26,3 KB · Visite: 13

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, è un bonsai detto ficus ginseng. È creato dall'innesto di alcuna rami di ficus microcarpa su una radice di ficus retusa.
Pianta semplice da coltivare.
Terreno: molto drenante, sub-acido, ricco di nutrienti ma si adatta bene a qualsiasi tipo.
Innaffiature: regolari, mantenere il terreno umido ma non zuppo, resiste a brevi periodi di siccità.
Potature: quella di mantenimento può essere fatta in qualsiasi periodo, quella di formazione a fine inverno.
Temperature: importante non scendere sotto gli zero gradi, in posti dove le temperature scendono a 5 gradi per lunghi periodi è consigliabile farlo svernare dentro casa o meglio ancora in serra. Se le temperature si aggirano intorno ai 40 gradi smette di crescere.
Esposizione: in inverno deve essere il più possibile esposto al sole, in primavera sempre al sole in modo da fargli produrre foglie piccole, in estate in posto ombreggiato o semi-ombreggiato, in autunno in posto soleggiato in modo da prolungare il suo periodo vegetativo.
Se puoi e se vuoi piantalo in giardino, ovviamente se la temperatura non scende molto, diventa un albero stupendo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Sfincs

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per le informazioni! Secondo te è normale che cadono le foglie?
Quanto tempo posso lasciarlo nel vaso in cui mi è stato regalato? Grazie ancora!
 

keven17

Giardinauta Senior
Si, è normale che cadano le foglie, si sta adattando al nuovo ambiente. Aspetta un periodo più fresco per il rinvaso, ma attenzione, il rinvaso liberando solo le radici più esterne, mentre, se vuoi fare un rinvaso come si deve, liberando tutte le radici dalla terra, accorciando le radici più grosse e metterlo in un vaso basso e largo aspetta fine inverno. Ciao

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
controlla, vedrai che la pianta è in un vaso nero di coltivazione, dentro a quel contenitore senza fori di drenaggio.
toglio subito e tinilo così, con il vaso nero.
 
Alto