• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai

bonsai94

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo io ho comprato nel mese di marzo un bonsai penso che sia il ficus ginseng volevo sapere una cosa, al mio bonsai si ingialliscono le foglie e cadono sapete dirmi il perche io lo innaffio 1 volta alla settimana e lo tengo fuori al balcone alla luce senza che arrivi il sole aspetto risposte dagli esperti grazie in anticipo adesso cerco di mettere qualche foto del mio bonsai :)
 

bonsai94

Aspirante Giardinauta
10062011362-1.jpg
 
Ultima modifica:

bonsai94

Aspirante Giardinauta
ragazzi mi sapete dire quale potrebbe essere l età di questo bonsai e se il nome è propri ficus ginsen ??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'età non si riesce a dire, l'unica cosa sarebbe tagliare e contare gli anelli, ma non è il caso.
il tuo è un ficus ginseng, in tanto non lo considerano un bonsai, perchè è una varietà di ficus innestata si un'altra.
 

bonsai94

Aspirante Giardinauta
va bè grazie dei consigli ma ti vorrei chiedere un altra cosa la settimana scorsa tolsi un sacco di foglie gialle penzolanti adesso ce ne sono ancora qualcuna però io non riesco a capire perche diventano gialle come ho gia detto io lo innaffio 1 volta a settimana è giusto secondo te poi io siccome l ho comprato agli inizi di aprile non l ho toccato proprio cè voglio dire tipo a travasare a tagliare le foglie quelle cose li mi sapresti dire se dovrei fare qualcosa anche a concimarlo. aspetto risposte cmq bel forum
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sai di solito è un fattore di ambientamento, viene da un negozio o vivaio che non si sa bene da quanto tempo lo avevano, cosa gli facevano ecc, e viene a casa tua, cambiando ambiente.
quindi per loro è uno stress, e quindi, per difendersi, ingialliscono le foglie, perdendole ( così limitano la vita vegetativa ).
pe ri lresto i oconsiglio sempre di farle prima ambientare, poi pensare a rinvasi o altro.
puoi però somministrare un pò di concime, o ancora megli odel sinergon 2000 che è anche stimolante e va bene anche per tutte le altre piante.
 

bonsai94

Aspirante Giardinauta
grazie francobet bè direi che non è niente sopra i rametti cominciano a nascere altre foglie piccoline però cè un problema le foglie del mio bonsai sono un pò bucate stavo pensando che forse è stato qualche insetto come potrei risolvere??
 
Alto