• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai zelkova

Q

qwsade

Guest
ciao a tutti
sono nuovo del sito...complimenti per il forum!!!!

oggi ho comprato un bonsai zelkova e arrivato a casa ho cercato su internet delle informazioni per allevarlo, ho letto un po' di tutto e mi chiedo:

cosa uso per concimarlo?

quanta acqua serve per innaffiarlo...nel senso un bicchiere...due....?

vi terrò informati!!!!

grazie a tutti

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao e benvenuto\a
per concimare la zelkova puoi usare concimi specifici per bonsai, liquidi o solidi, per l'annaffiatura bagna bene il terreno fino a che l'acqua esce dai fori di drenaggio

saluti

Q

qwsade

Guest
...benvenuto....sono un maschietto :ciglione:

grazie! in settimana vado al consorzio a cercare il concime, sai indicarmi un sito o una pubblicazione che spieghi l'arte dei bonsai, per esempio mio padre insieme a mio cuginetto hanno piantato dei semi di mela e questi sono adesso delle piantine alte 8/10 cm e mi piacerebbe creare un bonsai da li....come faccio?

questa cosa la posto in un altro topic....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ops, sorry, giovanotto!
Personalmente per libri, materiale, consigli, ti suggerisco di rivolgerti a www.pagineverdibonsai.it, sito ben fatto, onesto e con materiale e testi di qualità: ti consiglio di acquistare un buon manuale introduttivo, che sia pieno di foto e figure che possano facilitarti l'inizio di questa attività\arte\passtempo.
Il concime DEVE essere specifico per bonsai e possibilmente organico: un'occhiata al sito ti chiarirà molte cose.
Saluti

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Qwsade:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Q

qwsade

Guest
oggi ho bagnato la zekova perchè aveva la terra secca, ho preso una caffettiera e con calma ho versato circa un bicchiere di acqua fino a che la terra era bagnata e dai buchi di drenaggio usciva acqua

ho notato che stanno uscendo foglioline nuove da alcuni rami, vorrei postarvi delle foto, come faccio?

Q

qwsade

Guest
ecco alcune foto dell'alberello, mi sembra un po disordinato e vorrei tagliarlo un po per dargli una forma migliore

suggerimenti?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
molto carino ma, concordo, un po' fuori forma. Dagli più luce che puoi, e poi accorcia tutti i getti, senza timore, con delle forbicette a due-tre foglie. Via via che si sviluppano, cima i nuovi getti per mantenerli corti e folti. Ok? In primavera poi concimerai con concimi solidi a lenta cessione (nn vorrei sbagliare, ma le foglie così grandi mi sembrano da iper-concimazione...)
Saluti, facci sapere!

Q

qwsade

Guest
si probabilmente l'iperconcimazione l'ha fatta la serra dove l'ho presa
questo fine settimana comincio a tagliare....speriamo!
devo usare una forbice particolare o ne basta una ben affilata?

vi posto delle foto del dopo cura....!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, entriamo nel campo degli attrezzi necessari per il novello bonsaista.
Il bravo neofita DEVE avere:

1) Forbici affilate, delle dimensioni adatte: da cucina, da sarta, forbicine da manicure... tutto va bene se è adatto allo scopo e della giusta dimensione.

2)Tronchese concavo per potare i rami e rametti, oltre che le radici più ciccione. Se ne trovano, cinesi, a pochi euro, ma durano poco e vanno affilati spesso, quelli giapponesi sono eterni ma costano un botto.

3)Rastrellino, costa una 15na di euri, è lo strumento perfetto per il rinvaso, può essere sostituito con una forchetta dai denti piegati.

4)bastoncini e\o stecchini per rinvasare e ficcare bene la terra tra le radici...

5) filo d'alluminio ramato da 1,5mm se pensi di dove effettuare legature correttive...

6) Un buon manuale illustrato per il quale vale la pena investire qualche $ in più

Già con questi puoi lavorare senza timori, potrai aggiungerci un defogliatore, utilissimo per velocizzare i lavori sulle latifoglie e altre cose come tronchesi, forbici speciali etc che potrai trovare utili, ma che non sono strettamente necessarie, adesso.
ok?
un saluto

Q

qwsade

Guest
grazie! magari sabato faccio un giretto al consorzio a vedere un po cosa c'è
ciau!

a proposito, non c'è nessuno di biella nel forum?

Q

qwsade

Guest
ciao
oggi ho dato una spuntatina alla mia zekova, fo tolto i rametti lunghi e fuori orma, ho accorciato quelli con foglioline grosse per lasciare le fogliline più piccole e l'ho bagnato

vedremo in futuro

Alto