• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ulivo (tentativo)

fabio79

Aspirante Giardinauta
ciao a tuttiiiii!!!! son abbastanza nuovo di questo sito e mi è venuta voglia di buttarmi nel giardinaggio. sto tentanto di riprodurre papiro con talee ma senza risultati :cry: e ora provo con il bonsai di ulivo!!! ieri mio padre ha potato l'ulivo che abbiamo in giardino e io ho preso due potature e le ho messe in vasi con terra mista a sabbia di fiume poi ho innaffiatoun po' il tutto e ora sono sul davanzale al sole. Ho fatto bene? o ho sbagliato qualcosa? cresceranno? grazie milleeeeeeeeee!!!!!!:)

ecco il link con la foto

http://i269.photobucket.com/albums/jj71/ferrofabio/bonsaiulivo.jpg

Ultima modifica:

Haria

Giardinauta
Ciao Fabio e ben venuto in questo forum!
Da quello che so non è semplice far attecchire una talea di ulivo, se non ci riesci puoi sempre provare a fare una margotta, tanto hai un albero^^

In ogni caso aspetta pareri dai più esperti :)

Sirethar

Giardinauta Senior
Se hai messo le talee al sole stai facendo un errore. le talee devono stare a mezzombra finchè non hanno radicato e necessitano di clima umido.
Se l'Olivo è tuo, ti consiglio davvero di margottare, almeno puoi avere una sezione di tronco maggiore oltre al fatto che la margotta è più facile che radichi, essendo attaccata alla pianta madre.

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
Il papiro si riproduce immergendolo a testa in giù nell'acqua. Dalla parte sommersa spuntano i germogli in poche settimane e poi crescono verso l'alto. Quando le radici sono sviluppate li trasferisci nel vaso.

fabio79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri preziosi consigli!!!!!!!!!
ehm....domanda da 1.000.000 di euro....cos'è una margotta??come la devo fare?

Sirethar

Giardinauta Senior
Applicando una incisione ad anello su un ramo interessante di una pianta, ed in seguito avvolgendo questa parte incisa dentro un sacchetto pieno di sfagno si ottiene un ramo con radici.
il vantaggio della margotta è che essendo correlata alla pianta madre è più facile che viva e che radichi.
qui trovi descrizione sommaria:
http://it.wikipedia.org/wiki/Margotta
ma su internet ci sono delle guide fatte veramente bene.

campogaggiolo

Florello
Inoltre per aiutare la formazione di radici è utile spalmare sulla parte scortecciata dell'ormone radicante in polvere.

Giuseppe

Alto