• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai senza identità...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ora è tardi.
se non drena bene, puoi praticare dei fori con un cacciavite a punta nel terreno.
c'è un mio post qui dove insegnavo come bonificare un terreno compatto.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Confesso di non avere compreso bene la discussione.
Ho letto di presunti parassiti, della volontà di cambiare terriccio, del LIDL che vendeva Ficus Ginseng, dei vari consigli.

Interpolando un po' tutto (cioè mescolando di brutto) penso che tu sia in procinto di rinvasare fuori dal periodo adatto.
Siccome non è il periodo di solito si ricorre ad una soluzione temporanea (quella indicatati da Francobet).
Tu potresti "depositare" tutta la zolla contenente la tua pianta in un vaso più largo con del terriccio più sicuro, ma con un cratere che accolga appunto la zolla senza doverla spezzare.
Francobet ti suggeriva anche di sforacchiare il terriccio, presumo perché ritiene che sia poco permeabile e poco drenanate.

Tu hai risposto che il problema lo hai identificato, e si tratterebbe del terreno che asciuga subito subito.

Stai in guardia!

Anche se come premesso non ho capito bene e non ho visto il tuo terriccio (non voglio foto) talvolta il terriccio diventa così duro e compatto da essere un mattoncino impermeabile, al punto che l'acqua ci scivola sopra, raggiunge i bordi e corre giù, lungo le pareti interne del vaso, lasciando il terriccio praticamente asciutto ad eccezione della superficie.

Il consiglio di Francobet sicuramente non farebbe del male nemmeno se la mia ipotesi fosse errata, ma farebbe molto bene in caso contrario: non hai nulla da perdere nel farlo.
Prima di procedere in altre deduzioni empiriche è meglio verificare se ciò che ho scritto ha un senso.

Ciao
 

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
ok allora metto tutto il panetto in vaso più grande e riempio gli spazi con del terriccio universale poi lo sforacchio tutto..giusto?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Confesso che continuo a capire poco la situazione.
Riguardando le tue fotografie mi è venuto un sospetto: non è che nell'elegante coprivaso ristagna l'acqua?
 

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti il mio bonsai l'ho sistemato dentro casa perchè incominciava a far freddino fuori...e dopo una settimana mi sono accorta di una cosa bruttissima le foglie si erano tutte increspate e secche però ancora ben attaccate a i rami..cosa è successo? io il terreno lo sempre bagnato regolarmente..
 
Alto