• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai secco

Il Costa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio sul bonsai della mia ragazza:
IMG-20150909-WA0003.jpg IMG-20150909-WA0004.jpg

Si trova in questo stato da luglio: durante le vacanze l'ha affidato ad una sua collega la quale ha dimenticato di annaffiarla.
Le foglie tra l'altro non sembrano cadere....rimangono attaccate anche se avvizzite...Provando a incidere sembra verde dentro e quindi dovrebbe essere ancora vivo ma da allora non si è più ripreso. Dall'ufficio è stato spostato a casa all'esterno in una zona dove non riceve molta luce (almeno diretta). Leggendo sui forum ha trovato qualcuno che suggeriva per questi casi di insacchettare il bonsai. Ha provato ma non è cambiato nulla...
 

Platycodon

Florello
Ciao. Allora anche io ho avuto un caso simile. Una persona che conosciamo mi ha dato un bonsai di ulivo, mi pare che sia quello poi dalla foto. Era messo così foglie rachitiche ho dato acqua subito l'ho lasciato fuori, ho fatto il possibile per recuperarlo, pensa che lo tenevano in cucina sopra il frigo con il riscaldamento d'inverno e si dimenticavano di annaffiarlo, un disastro, quindi ho provato a fare il possibile ma è morto, anche a me era verde sotto la corteccia, ma quando beccano la batosta è dura riprenderli, non resta che sperare. Ma sarà difficile.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Platycodon....metti la pianta in ombra e non innaffiare se non senti il terriccio asciutto....:storto:
 

valefacc14@msn.com

Aspirante Giardinauta
Ma quei puntini gialli sulle foglie sono insetti?
Comunque se posso darti il mio contributo..ho avuto anche io un ulivo che a seguito di annaffiature sbagliate aveva perso tutte le foglie e all'apparenza sembrava non riprendersi più. L'ho tenuto in ombra luminosa..annaffiato quando tutto il terreno era ben secco e miracolosamente dopo un anno ha rimesso le foglie. Forse c'è ancora speranza anche per il tuo..a meno che quelle foglie non siano indizio di altro, dalla foto non si capisce benissimo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il mio olivo ( al quale sono moooolto affezionato ) versa nelle stesse condizioni ; in questi casi l'unica cosa che ci resta é la speranza ( e la creatività per dare nuova vita ai nostri alberi ) .
 
Alto