• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai sconosciuto con foglie secche

Rubik91

Aspirante Giardinauta
attachment.php

prima
attachment.php
[/IMG]
attachment.php
[/IMG]
dopo
aiutooooo....ho lasciato il mio bonsai per due settimane ad una amica e quando sono tornata aveva tutte le foglie secche non so bene che pianta sia credo una Sagerethia Theezans....so che è ancora vivo dato che ho provato a grattare un po' il tronco e si mostra verde...cosa posso fare per riaverlo come prima??
 

aurex

Esperto di Bonsai
esatto...è una sagerethia....essenza un pò complicata poichè soffre i ristagni d'acqua ed il freddo...per ora non credo che avrai una grossa ripresa....tienila dentro casa on vicino a fonti di calore e assolutamente di fronte ad una finestra....dai acqua solo e soltanto quando il terriccio si asciuga....a primavera dovresti rinvasare....se la mantieni bene vedrai che a primaqvera germoglierà tantissimo....
 

Rubik91

Aspirante Giardinauta
la pianta è posizionata vicino alla finestra all'interno...cn l'accortezza di metterla riparata quando c'è il sole diretto. per rinvasare che tipo di terriccio dovrei usare? è il mio primo bonsai e nn so bene cosa fare...
 

Zenais

Giardinauta Senior
mischia del terriccio universale a della torba bionda di sfagno in parti uguali e aggiungi un 70% di agriperlite o pomice... o ghiaino di quarzo per acquari con granulometria non superiore a 5 millimetri. la pianta sta soffrendo il cambiamento climatico... è normale... finchè le radici sono sane e non ci sono particolari patologie la pianta non muore.
 

Rubik91

Aspirante Giardinauta
capito, quindi in primavera devo rinvasare...giusto?
per le foglie secche mi consigliate di potare o comunque cercare di far cadere le foglie secche?
 
Alto