• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai rosmarino....

piisebra

Aspirante Giardinauta
ieri ho preso 5 piantine di rosmarino le ho trapiantate e ora che si puo fare?il filo lo metto?potarle?

piisebra

Aspirante Giardinauta
eccovi le foto di un paio...

01032011207.jpg

01032011203.jpg

01032011204.jpg

01032011205.jpg

01032011206.jpg

P

personalbonsai

Guest
per ora lascia crescere......poi quando il tronco diventerà più grosso...........si vedrà....quella a cascata lasciala crescere verso il basso

gennaro

Giardinauta
concordo con personal lascia crescere e quello a cascata quando fa nuovi germogliali in alto levali (m ke sono? talee? se le hai fatte da poco prima falle attecchire)

piisebra

Aspirante Giardinauta
erano talee ma hanno ben ramificato le radici erano lunghissime le ho tagliate di 3/4 piu o meno

P

personalbonsai

Guest
lasciale legate e pota i rami verso l'alto di quello a cascata...........e potalo anche di sotto a volte......quando sarà più grande....

gennaro

Giardinauta
adrian lo sai ke ogi ho trapiantato da piena terra in vaso una piantina di ligustrum alta e fina se attecchisce tra un mese gli metto il filo e lA FACCIO A CASCATA DOPODICHè L'ANNO PROXIMO LA METTO SU UNA ROCCIA AVICA KE VIENE DALL'ETNA :cool:

aurex

Esperto di Bonsai
erano talee ma hanno ben ramificato le radici erano lunghissime le ho tagliate di 3/4 piu o meno

il rosmarino è molto delicato....non credo che tu abbia fatto la cosa giusta a tagliare di 3/4 le radici...un consiglio...quando si ha a che fare con un'essenza nuova è meglio fare delle ricerche e cercare di carpire tutte le informazioni possibili prima di operare....tagliare le radici troppo e legare il rosmarino sono due operazioni che questa essenza non gradisce....per la potatura devi sempre seguire delle regole generali....non si pota in tempo di fioritura...e se non è in fioritura allora devi informarti sul periodo migliore per questa essenza.....
questa è una discussione nella quale Francobet...che di rosmarini ne capisce..... descrive precisamente come coltivarla ...informazioni assolutamente di 1° livello perchè derivano dalla conoscenza e dalla esperienza diretta su quella essenza.....
http://www.bonsai-italia.org/forum/viewtopic.php?f=9&t=2460

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
capisco l'entusiasmo per la coltivazione di questa esenza, ma le piante in foto sono ben lungi da essere considerate come bonsai.
di solito i rosmarini, sono presentati come piante sofferte, secche con poco verde e vegetazione compatta, come in natura
questa caratteristica l'hanno solo dopo anni di coltivazione, oppure ricavate da margotta, tecnica con la quale si ottengono belle piante in poco tempo.

quindi le tue piante falle crescere per un pò di anni.

Luigi510

Bannato
quoto in peino franco e aurex, le vedo meglio nelle patate al forno che come bonsai ;) lascia perdere queste piantine aspetteresti molti anni e forse non ne ricavi nulla, prendine una gia un po piu grande!!!

psicor

Aspirante Giardinauta
A proposito di rosmarini, di questa pianta che ne pensate!? Come potrei lavorarla?
100420121515.jpg

Ultima modifica:

Luigi510

Bannato
è una piatna vecchia con vegetazione molto lunga, dovresti fare una margotta alla base e tagliare i rami al primo ramo utile,e poi ricostruire tutta la ramificazione

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Luigi...anche se secondo me non ha un gran potenziale come esemplare...troppo dritta...in natura se ne trovano esemplari fantastici....con decine di anni....

Alto