• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Quercie & castagni

emanuele_bonsai

Aspirante Giardinauta
SAlve a tutti. Sono un nuovo iscritto, volevo condividere con voi la "nascita" di alcune piantine destinate a bonsai.

Sono delle ghiande e castagne germogliate (non erano neanche ancorate al terreno). Una ghianda addirittura aveva già una piantina di 4-5cm con 4 foglie (morta dopo qualche giorno ma rigermogliata in seguito).

Le piantine le ho prelevate in un bosco a metà maggio e messe tutte in un vaso con il terreno naturale prelevato insieme ad esse.

Vanno alla grande, quelle di castagno sono lente, spuntate alcune foglioline ed altezza di un paio di cm; le quercie un pò più veloci, una addirittura ha già quasi 15 cm di altezza e cresce a vista d'occhio di giorno in giorno :azz:

Non pensavo che in un paio di mese si sviluppassero a tal punto.

Le lascio stare così per un pò? magari prima della primavera le metto in vasi separati... LA loro locazione è sul balcone, all'ombra già dal primo giorno che le presi.
 

aurex

Esperto di Bonsai
le roverelle devono crescere un bel pò prima di parlare di bonsai....e sopratutto mettile esposte al sole...facilmente si ammalano all'ombra...per i castagni ti direi da subito di rinunciare a coltivarli a bonsai poichè è un essenza molto delicata e fà delle foglie enormi che proprio non si addicono ad un bonsai....
 

GORLA

Florello Senior
le roverelle devono crescere un bel pò prima di parlare di bonsai....e sopratutto mettile esposte al sole...facilmente si ammalano all'ombra...per i castagni ti direi da subito di rinunciare a coltivarli a bonsai poichè è un essenza molto delicata e fà delle foglie enormi che proprio non si addicono ad un bonsai....
,,,,,che cattivo .... dai scherzo io ci sto provando losssssssssssssssssssstesso con un lipocastano credo sia lui perche non riesco a farle rifare le due foglie che aveva ,invece con la quescetta le perdo sempre per il mal bianco sono rognose ,ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
Anna le quercie vogliono il sole ed il vento....ti assicuro che le mie così esposte non beccano mai nulla.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Aurelio: le querce sono facili da coltivare, basta però sapere le loro esigenze, che non sono poi così difficili.
il castagno, come detto da Aurelio, è rognoso come bonsai, però io ne ho 3 che coltivo da anni con soddisfazione, anzi uno mi ha fiorito da 3 anni, basta, anche con questa essenza, sapere le sue esigenze, che sono BEN diverse dalla nascita in natura.
 
Alto