• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai quercia

edo6389

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato una quercia che avrà un anno o un pò di + , è alta 30 40 cm mi piacerebbe iniziare l'esperienza del bonsai qualcn ha qualche consiglio??? magari oggi farò le foto poi le posto... è vero che dovrebbe avere almeno 2 anni la pianta prima di iniziare??? o potrei già metterci le mani dietro questo autunno??
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, tieni ferme le mani o semmai scaldale per la prossima primavera.
A primavera o meglio alla fine dell'inverno, la prima cosa da farsi sarà quella di tagliare il fittone e questo implicherà un rinvaso.
Il fittone è la radice centrale e più lunga che ha una funzione temporanea e che fin d'ora non serve più, tanto meno se da quella pianta vorrai cavarci un bonsai.
Poi direi che 30 o 40 cm. sono già una altezza considerevole ed io personalmente (sempre a primavera) le darei una bella accorciata capitozzandola attorno ai 15 cm. (dico così ma senza averla vista).
Avrai il compito di farla crescere bene, sana e velocemente, possibilmente in un vaso largo e non eccessivamente profondo.
 

edo6389

Aspirante Giardinauta
quindi dici che a fine inverno posso travasare e tagliare il fittone......cmq nn sn ancora sicuro della grandezza che voglio avere alla fine un bonsai può essere anche di 1metro nò???
 

edo6389

Aspirante Giardinauta
se hai visto le foto c'è uno snodo che parte dal basso è meglio tenerlo o toglierlo lasciarlo crescere o cimarlo???
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti avrei consigliato di tagliare appena al di sopra di quel piccolo rametto, ma è un po' troppo in basso e quindi oltre a tagliare più in alto, quel rametto lo sacrificherei.

Devo comunque sottolineare che una quercia non è una pianta ideale per farne un bonsai, comunque puoi provarci se ti accontenterai di una pianta piccola con foglie grandi e sproporzionate.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Be' con quel rametto basso si può costruire uno stile a doppio tronco volendo , invece per diminuire il rapporto foglie/dimensione totale si può realizzare un bonsai di dimensioni maggiori di 15 cm ( si i bonsai possono essere anche alti 1 m ) .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo Albicoccus, ma la mia indicazione di 15 cm. è solo per dove eseguirei io la eventuale capitozzatura, non è l'indicazione dell'altezza che dovrà assumere il futuro bonsai.
Per giunta, a causa delle foglie grandicelle, sarebbe proprio bene indirizzarsi su di un bonsai di dimensioni maggiori della media, cioè che raggiunga appunto i 40 o 50 centimetri: un progettino da ridere insomma.

Per lo stile a doppio tronco non mi pronuncio e non per non contraddirti, ma proprio perché al momento quella pianta non mi suggerisce una idea precisa. Poi però aggiungo che se anche ce l'avessi una idea precisa, temo che sarebbe prematura e troppo lontana nel tempo per una sua realizzazione.
Temo che passerà molto, moltissimo tempo prima che il nostro Edo si trovi fra la mani una pianta su cui sviluppar un progetto fondato.
Naturalmente può iniziare già da ora, ma credo che sarebbe solo un esercizio mentale o un opera di sviluppo forzato dei suoi gusti personali.
Al momento quella è una piantina e so di certo che ha il suo caratterino, so che non tarderà a dimostrarlo, assumendo per qualche anno, forme che neutralizzeranno qualsiasi disegno.
Secondo me è meglio non pensarci per qualche anno (soprattutto se si è principianti) ed invece trarre spunto da ciò che la pianta suggerirà in futuro.
 
Ultima modifica:

edo6389

Aspirante Giardinauta
grazie x i consigli... per la quercia ci guarderò...xò nel frattempo stavo pensando di farmi una cultura sui bonsai cn che piante mi consigliate di farlo??? vorrei provare + metodi sia per margotta sia per talea e dal seme.....da seme una pianta che cresca + in fretta della quercia??? ultima domanda....scusate se sn un pò peso....si può fare cn le rose un vero e proprio bonsai??
 

edo6389

Aspirante Giardinauta
poi ho letto che per tenere le foglie piccole bisogna dargli quanto + sole possibile e meno acqua giusto????che tipo di pianta potrei scegliere che stia bene sempre al sole???
 

Greenray

Esperto di Bonsai
poi ho letto che per tenere le foglie piccole bisogna dargli quanto + sole possibile e meno acqua giusto????che tipo di pianta potrei scegliere che stia bene sempre al sole???

E' giusto, perché se la luce è scarsa serve maggiore superficie per catturarne la medesima quantità. Se dai molta acqua serve maggiore superficie per farla evaporare.
Inoltre poca luce fa allungare gli internodi.

Non tutti sono d'accordo, ma io suggerisco il punica granatum (melograno) che per la mia esperienza (piccola) pare relativamente resistente all'irraggiamento diretto, inoltre ha foglie vivissime e piccole.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Comunque greenray io il rametto lo lascerei , anche perché aiuta ad ingrossare il tronco . Edo il bonsai di rosa si può fare , ma ( ho sentito ) le potature si fanno in maniera diversa ( come su tutti i bonsai da fiore ) . Poi ti consiglierei , invece di cominciare un altro progetto da zero compra un bonsai già fatto ( tipo olmo , ficus ... ) e allenati con le tecniche .
 

edo6389

Aspirante Giardinauta
con le tecniche di potatura??? ma se è già fatto cmq nn ci devi fare molto ogni quanto si pota??? poi si fa un rinvaso all'anno no?? e margotte talee ecc avete un idea??? visto che sn lavori lunghi voglio fare + cose per passarmi il tempo
 

edo6389

Aspirante Giardinauta
poi posterò le foto della rosa che è un butto uscito da una radice che avevo in un secchio d'acqua....nn sò se potrà mai seguire le forme esistenti dei bonsai xò magari si può fare qualcosa di carino come provare a innestare una rosa di un altro colore cs dite??
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora i bonsai si potano in primavera , estate e autunno/inverno ; le " tecniche " di potatura ( ex : tagliare alla terza gemma ) sono dei metodi con cui si pota il bonsai , già fatto , per mantenerlo nella forma desiderata , chiaro ? Il rinvaso su piante giovani si fa ogni 2/3 anni , non ogni anno mi raccomando , inoltre c'é la defogliazione che serve per ridurre la dimensione delle foglie e tante altre " tecniche " che é bene imparare prima di costruire un bonsai da zero ok ?
I bonsai da fiore esistono ( quindi anche la rosa può essere un bonsai ) , su alcuni di questi le gemme da fiore e quelle da foglia sono diverse e quindi si pota diversamente , inoltre la potatura non deve toglienti il piacere di vedere la pianta in fiore quindi non si potano i rami a caso . Se capitozzi la rosa puoi innestare 3 ( o anche 4 ) colori diversi . Ribadisco : prima di pensare a costruire 100 bonsai da zero , che una volta ottenuti non saprai lavorarci sopra , fai un po' di pratica su piante già bonsaizzate ( un ficus in genere costa una decina di euro quindi non pensare di spendere milioni ) , in modo tale da familiarizzare con l'universo bonsai ; nota bene : non sto dicendo di buttare via la quercia e la rosa , sto dicendo che finché loro crescono e si preparano per essere lavorate tu ti alleni così se anche dovessi commettere degli errori ( e ne commetterai ) perderai una " pianta-scuola " e non la pianta costruita da te con tanto lavoro .
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
il bonsai di rose qualcuno lo ha fatto....cerca in rete "bonsai di rosa"....si può fare con qualche particolare genere di rose...a me però non dicono molto...e secondo me non si addicono molto alla bonsaizzazione. Per la tua quercia invece io direi che deve crescere parecchio...e liberamente...meglio se in piena terra... per il resto dai un'occhiata qui...troverai tantissime indicazioni utili...
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/119177-informazioni-bonsai.html
 

edo6389

Aspirante Giardinauta
grazie!!!!!! secondo te invece che in terra posso metterla in un vaso molto grande????? ho letto che per le querce non serve tagliare il fittone confermi??? devo capire ancora che specie è per poter sapere le sue esigenze visto che vi sono svariati tipi che si dividono in 3 gruppi mi pare il primo comprende le sempre verdi, il secondo semi sempre verdi, il terzo decidue credo sai dirmi qualcs??
 

aurex

Esperto di Bonsai
guarda...le mie quercie sono tutte raccolte in natura...quindi assolutamente senza fittone...e garantisco che vanno alla grande....purtroppo le quercie in natura sono dotate di lunghi fittoni per cui se desideri un domani mettere la pianta in un vaso bonsai dovrai farlo necessariamente ....ti consiglio di farlo gradualmente...rinvaso dopo rinvaso negli anni puoi tagliare ed accorciarlo piano piano...fino alla definitiva eliminazione...ovviamente sarà sostituito da altre radici....io le mie quercie le tengo in agriperlite (50%), pomice (30%) e t.u. (20%)...
 
Alto