• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai perde foglie

ginestra

Master Florello
Ciao a tutti.
Il mio bonsai sta perdendo velocemente le foglie che prima ingialliscono nella venatura centrale e poi cadono. Sarà perchè devo cambiare il vaso che non cambio da due anni, o è qualche malattia o mancanza di concime?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Allego due foto

DSCN0269.jpg

DSCN0270.jpg
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il mio bonsai sta perdendo velocemente le foglie che prima ingialliscono nella venatura centrale e poi cadono. Sarà perchè devo cambiare il vaso che non cambio da due anni, o è qualche malattia o mancanza di concime?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Allego due foto

Vedi l'allegato 166648

Vedi l'allegato 166649

in attesa del parere di gente più esperta in tale essenza (mi sembra una carmona), potrebbe trattarsi anche di normale ricambio fogliare. Noto poi che l'hai sistemata dentro casa, ambiente in generale poco idoneo per le piante. Prova a fare anche una foto del terriccio se possibile.
 

aurex

Esperto di Bonsai
a vederla così non mi sembra nulla di grave....dovresti dirci però dove la tieni la pianta (ficus)...quanto e come la innaffi....ho però il piccolo sospetto che abbia patito un pò di sete....
se puoi fai delle immagini più dettagliate coma ha detto Luigi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Aurelio.
a me pare anche una mancanza di luce, e forse troppo caldo e secco
le piante a più di 1 m da una finestra non vivono...
 

ginestra

Master Florello
Grazie amici per le risposte.

@Luigi: Dentro casa l'ho portata alla fine dell'autunno e anche durante l'inverno, nelle giornate di sole, l'ho poratta in balcone per ritirarla poi nelle ore più fredde. Ma già in balcone cominciava a perdere le foglie.

@Aurex: Ora l'ho portata in balcone visto che la temperatura é mite, forse é vero che in casa ha sofferto di un po' di caldo secco e non ha ricevuto molta acqua. In altri casi però per la mancanza di acqua perdeva le foglie ancora verdi, non ingiallivano. Se mi assicuri che non devo cambiare il vaso o che non è una malattia, starò più attenta alle annaffiature.

@Franco: La luce ce l'ha, l'ambiente è molto luminoso. Ora l'ho annaffiata e concimata e l'ho portata sul balcone insieme ad altre piante. Per la notte però la ritirerò.
Allego altre foto, anche del terriccio

DSCN0276.jpg DSCN0278.jpg DSCN0281.jpg DSCN0283.jpg
 

Allegati

  • DSCN0279.jpg
    DSCN0279.jpg
    60,4 KB · Visite: 62

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora , innanzitutto non va bene spostarla continuamente da dentro a fuori e viceversa ( 1a possibile causa della perdita delle foglie del ficus ) la si ripara in casa in inverno 24h/24 , ogni giorno ; altra puntualizzazione : un ambiente luminoso per l'uomo potrebbe non esserlo per la pianta , che ad oltre un metro dalla finestra non sta bene ; sull'acqua c'é da dire che il ficus non gradisce ristagni idrici ( come un po' tutte le piante ) e quel terriccio non sembra abbastanza drenante ( perciò io metterei in cantiere un bel rinvaso in akadama o pomice ) , ma questo non mi sembra un marciume radicale invece sembra soffrire la sete ( ora , il ficus gradisce un terreno abbastanza asciutto , ma così sembra un po' esagerato ) ; discorso a parte va fatto per l'umidità ambientale ( che non dipende dall'innaffiatura ) : il ficus vuole un ambiente umido ( é originario delle foreste pluviali delle zone tropicali asiatiche , quindi caldo umido ) e , in genere , l'aria di casa é seccata dai termosifoni ( o caloriferi vari ) , per sopperire a tale problema si usano sottovasi con ghiaia umida ( ATTENZIONE : ARMA A DOPPIO TAGLIO ) , ho letto che andrebbe bene anche applicare gli umidificatori ai termosifoni ( quei contenitori di ceramica che si riempiono d'acqua e si appendono ai termosifoni ) . Unico consiglio che mi sento di darti é di leggerti le miriadi di " cose " che si trovano sul web riguardanti i ficus e di farti una cultura ( qui sul forum ci sono tante di quelle discussioni , tutte uguali ) , poi se hai altre domande , magari più specifiche , sai dove trovarci . Ciao
 

ginestra

Master Florello
@ Albicoccus
A questo punto penso che il problema principale del mio ficus sia l'aria di casa seccata dai caloriferi e ti assicuro che i contenitori d'acqua applicati ai termosifoni non aumentano per niente l'umidità dell'aria, almeno a casa mia dove l'ambiente giorno è piuttosto ampio. L'unica cosa penso che sia mettere un bel pentolone d'acqua sul fuoco e lasciarlo bollire per tutto il giorno. Che ne dici?
La terra è drenante, appena innaffio la pianta, l'acqua esce subito. Forse ha sofferto la sete, questo si. Starò più attenta alle innaffiature.
Che fosse sbagliato spostare la pianta non lo sapevo, ma per la posizione in cui la tengo in casa non ha mai sofferto per mancanza di luce in 4 anni per cui penso proprio che il problema stia nell'umidità ambientale.
Grazie per i consigli.
 

aurex

Esperto di Bonsai
sta più<attenta alle irrigazioni e non lascier seccare troppo il terriccio...l'idea del pentolone d'acqua è pazzesca:lol:...potrebbe bastare anch eun sottovaso con acqua ed argilla espansa per tener sollevato il vaso e non farlo andare a contatto con l'acqua....potrebbe anche andare...anche se sono contrario ai sottovasi.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto okkio all'illuminazione: alle piante serve un tipo di luce ( raggi..), che non ha assolutamente nulla a che vedere con quello che noi percepiamo come luce.
sull'ambiente casalingo, beh ormai è risaputo che in casa non vive nulla...
ci può sopravviver per un pò...ma poi causa caldo, secco, unto, sporco, polvere, fumo,poca luce ecc..la pianta soffre fino a morire.
 

ginestra

Master Florello
Molto bene. Allora più umidità e luce, ho provveduto immediatamente. Vi ringrazio per i vostri consigli. Ciao :Saluto:
 

ginestra

Master Florello
Luce quanta ne vuoi...fa sempre bene....occhio però all'umidità...ripeto non esagerare....
Certo, senza esagerare, solo quando la terra è asciutta, però le foglie continuano ad ingiallirsi e a cadere, sob!
La cosa buona è che ci sono tante altre foglioline che stanno spuntando.
 

ginestra

Master Florello
Purtroppo il mio bonsai continua a perdere molte foglie verdi, non si è defogliato però.
Sono stata attenta alle irrigazioni, l'ho tenuto in casa durante tutto l'inverno e non ha fatto altro che perdere foglie. Non vedo l'ora di metterlo fuori, ci sono giornate primaverili, ma è previsto il ritorno dell'inverno a breve, con temperature basse e non mi azzardo a spostarla per il momento.
Mi è venuto il sospetto che l'acqua del rubinetto, che uso per le annaffiature, sia troppo calcarea e che gli impedisca di assorbire i nutrienti, potrebbe essere? Cosa fare in questo caso, cambiare il terriccio o basta annaffiare con acqua meno calcarea?
Grazie per le risposte.
 
povero feekus
ma perchè non li lasciate in pace, gli trovate una collocazione e li lasciate li? Fuori vivono benissimo e basta poco per proteggerli dal freddo.
Per mia esperienza un ficus dentro casa non vive bene, quelle foglie mi fanno ipotizzare problemi alle radici.
Di solito, quando si tengono in casa, i bonsai vengono esageratamente annaffiati perchè il terreno appare secco o asciutto in superficie mentre in realtà è ancora umido in profondità o sotto il tronco. Insorgono marciumi, funghi e/o muffe e questo è il risultato.
I ficus poi oltre che fare i pendolari detestano le atmosfere troppo secche: in natura metà del loro fabbisogno idrico lo assorbono dalle foglie...
 

ginestra

Master Florello
Sono 5 anni che lo tengo in casa d'inverno e lo metto fuori dalla primavera all'autunno ed è sempre stato benissimo. Solo in quest'ultimo anno perde le foglie (in casa). Come lo proteggo dalle temperature basse se lo lascio fuori anche d'inverno?
E se sono le radici? Sarebbe bene cambiare tutta la terra?
 
Sono 5 anni che lo tengo in casa d'inverno e lo metto fuori dalla primavera all'autunno ed è sempre stato benissimo. Solo in quest'ultimo anno perde le foglie (in casa). Come lo proteggo dalle temperature basse se lo lascio fuori anche d'inverno?
E se sono le radici? Sarebbe bene cambiare tutta la terra?

andiamo per ordine.
Come ripeto (ossessivamente) i nemici del ficus sono gli sbalzi repentini, che siano di esposizione, temperature, umidità atmosferica o quant'altro.
Ricordiamoci che il ficus è un'essenza tropicale-subtropicale e in natura NON subisce sbalzi di temperature, tuttavia siadatta con relativa facilità anche ai nostri climi.
All'esterno, a meno che la temperatura non cali alcuni (parecchi) gradi sotto lo zero, vive benissimo, come ho detto altrove basta proteggere il vaso con stracci o giornali e la chioma con del TNT o anche sacchetti di plastica trasparente forati per eliminare la condensa.
Se si preferisce tenerlo in casa si deve aver cura di non bagnarlo troppo, mantenerlo in un ambiente umido (in bagno o in cucina vivono molto bene) e garantirgli sufficiente luce diretta. Ma come hai potuto constatare prima o poi qualche "magagna" esce fuori.
Se proprio si è costretti a spostarlo, il ficus andrebbe gradualmente abituato ai cambiamenti.

Ora, se il ficus fosse mio, aspetterei aprile-maggio, e procederei con un rinvaso completo e ben fatto. Siccome sono quasi certo che abbia problemi radicali, al contrario della prassi consueta lo rinvaserei a radice nuda, lavando bne tutte le radici con acqua a pressione, eliminando quelle morte e ricompattandole potandole con attenzione. Poterei la chioma in proporzione lasciando almeno 2 foglie su ogni ramoscello. Spolvererei le radici con ormone radicante, quindi userei un terricio con non meno della metà di pozzolana, pomice, lapillo o al limite sabbia grossolana e il resto terriccio comune (non troppo torboso). Lo metterei al sole e aspetterei.

Più tardi posto le foto di un ficus ereditato dalla mia zia buonanima, consegnatomi come "defunto" e che ha subito il trattamento di cui sopra esattamente 12 mesi fa.
 
Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
Grazie mille, finn, mi sei stato di moltissimo aiuto.
Domani posto una foto del mio ficus da cui si vede che è ancora pieno di foglie nonostante la miriade di quelle perse.
 

aurex

Esperto di Bonsai
povero feekus...
ma perchè non li lasciate in pace, gli trovate una collocazione e li lasciate li? Fuori vivono benissimo e basta poco per proteggerli dal freddo....

è verissimo...dentro soffrono e basta....possiamo essere bravi quanto vogliamo....ma prima o poi i problemi arrivano....una pianta tenuta in casa in inverno è una pianta che cmq rallenta il suo metabolismo a causa del fotoperiodo ridotto ...di contro però si trova a fronteggiare una attivissima vita microbatterica del terriccio ...purtroppo a volte malefica...che causa problematiche ad una pianta mezza addormentata e che non riesce a difendersi....per cui meglio fuori...in una serra fredda...chiusa da tutte le parti e magari rinforzata con dell'ulteriore copertura tipo quel cellophan con le bollicine (non mi ricordo mai come caspito si chiama...:lol:)
 
Alto