• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai per talea

_Carletto_

Aspirante Giardinauta
Ehi! Ciao a tutti, come potete vedere sono nuovo di questo forum!! :froggie_r
sembrate tutti molto gentili!!Quindi colgo l'occasione per chiedervi un consiglio:
ho piantato un ramo di cipresso seguendo i canoni della riproduzione per talea(anche usando l ormone) e adesso, dopo due settimane circa... le foglie sono sempre verdi però le parti che ho potato ( perchè erano troppo larghe) e il ramo-tronco sta diventando marrone...accetto qualsiasi consiglio!!! E' normale?? Sono nuovo in questo campo ! grazie mille in anticipo!!:Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
....non vorrei demoralizzarti ma hai scelto l'unico genere di piante che non si riproduce per talea.....a meno che non sia cambiato qualcosa e io non ne sono al corrente :fifone2:
il metodo di riproduzione delle CONIFERE è per seme, raramente in alcuni casi particolari per margotta ma con scarsi risultati e tempi d'attesa lunghissimi, anche di anni.

....se vuoi provare a fare delle talee prova con essenze più facili e vigorose nella crescita
:Saluto:
 

peleo

Aspirante Giardinauta
Ehi! Ciao a tutti, come potete vedere sono nuovo di questo forum!! :froggie_r
sembrate tutti molto gentili!!Quindi colgo l'occasione per chiedervi un consiglio:
ho piantato un ramo di cipresso seguendo i canoni della riproduzione per talea(anche usando l ormone) e adesso, dopo due settimane circa... le foglie sono sempre verdi però le parti che ho potato ( perchè erano troppo larghe) e il ramo-tronco sta diventando marrone...accetto qualsiasi consiglio!!! E' normale?? Sono nuovo in questo campo ! grazie mille in anticipo!!:Saluto:

Ciao anche io ho provato ma forse d'inverno è meglio i rametti contengono molti piu zuccheri che poi aiutano la radicazione,lo messi in perlite pura poi vedremo se ce la faranno.Ciao
 

_Carletto_

Aspirante Giardinauta
Ehhh grazie mille!!! comunque oltre al ramoscello di cipresso ho messo in riproduzione (sempre per talea) un rametto legnoso di cui mi sfugge la specie :)
ritornando al discorso....che piante mi consigliereste di riprodurre??grazie!!ciao
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Ehhh grazie mille!!! comunque oltre al ramoscello di cipresso ho messo in riproduzione (sempre per talea) un rametto legnoso di cui mi sfugge la specie :)
ritornando al discorso....che piante mi consigliereste di riprodurre??grazie!!ciao

Ciao,
sono molte le essenze riproducibili per talea. Per rimanere sulle conifere, si ottengono buoni risultati con il ginepro. Io personalmente ho avuto buoni risultati anche senza l'uso dell'ormone radicante.
Ciao.

Adriano
 
Alto