• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Sango kaku e Bi-hoo?

Niknik

Giardinauta
Ciao ragazzi, mi chiedevo se qualcuno ha avuto un approccio diretto con queste due essenze. Io onestamente sono venuto a conoscenza di questi due tipi di aceri da poco e mi domandavo se anche a loro vale la stessa regola della margotta, innesto a foro ecc...come negli altri aceri piu portati per queste cose. Grazie
 

danielep

Florello Senior
Ho comperato un Sango-kaku da vivaio nel 2016, evidentemente innestato su un Acero palmato comune.
L'ho messo in terra e quest'anno ho praticato due margotte, una alla sommità, quindi su Sango-kaku, ed una alla base, sul portainnesto.
Ho curato che ci fosse parecchia vegetazione tra le due e, tempo due mesi, la superiore ha radicato.
Ho provveduto a staccarla, a maggior ragione in quanto la parte inferiore della pianta tendeva a seccare.
Ora, ad occhio, è quanto mi rimane di tutta la pianta, in quanto tutta la parte inferiore (sulla quale avrei maggiormente scommesso) sembra andata.
A primavera smobilito il tutto e vedo. La piccola sta bene, almeno quella.
Unica esperienza col Sango-kaku . Del Bi-hoo non conoscevo nemmeno il nome.;)
Come già detto, il clima della Puglia non risulta il più adatto per gli Aceri giapponesi, specie le varietà……...:):):)
 

Niknik

Giardinauta
Puglia non risulta il più adatto per gli Aceri giapponesi, specie le varietà……...:):):)

Gia su questo non hai torto, ma forse ho trovato la posizione e il modo esatto per tenerlo in condizioni semi ottimali qui da me con un deshojo e sono molto soddisfatto :)
Invece riguardo la margotta non ho capito... è sopravissuta la margotta e il resto è tutto partito?:eek: come può essere successo....ti è rimasto quindi il portainnesto solamente adesso... che probabilmente sarà un palmato verde
 

danielep

Florello Senior
Provo a esemplificare:
Innesto basso, su portainnesto, quello che mi dava più affidamento e quello che, in realtà, era il più importante. Fallito :(
2018-4 ACERO P. SANGO KAKU - MARGOTTA BASSA - Copia.JPG

Disegno…. esplicativo:rolleyes:

Senza titolo.png

Risultato della margotta superiore, riuscita:

2018-11 ACERO P. SANGO KAKU TALEA - Copia.JPG

Si capisce meglio ?
Evidentemente non ho perso tutta la pianta, ma mi è rimasta la parte più piccola e con la poca sicurezza che possa reggersi sulle proprie radici.
Con un Shishigashira, margottando in anni successivi, mi è riuscita prima la sommità e, quest'anno, la parte inferiore, con le radici dal portainnesto:)
 

Niknik

Giardinauta
Aah ecco ora ho capito come è andata...è un peccato anche perché cosi potevi già ottenere un piede piu importante immagino...daniele riguardo ai tagli invece sai come si comporta?
 

danielep

Florello Senior
Generalizzando, i tagli su palmati e varietà puoi farli , in stagione vegetativa, da giugno sino ad una settimana dopo la caduta delle foglie; dopo lacrimano linfa.
Puoi anche farli a fine inverno, prima primavera, se contemporaneamente al trapianto con taglio radici.
In generale, appunto, data l'esperienza semi-negativa col Sango-kaku;)
 

Niknik

Giardinauta
Generalizzando, i tagli su palmati e varietà puoi farli , in stagione vegetativa, da giugno sino ad una settimana dopo la caduta delle foglie; dopo lacrimano linfa.
Puoi anche farli a fine inverno, prima primavera, se contemporaneamente al trapianto con taglio radici.
In generale, appunto, data l'esperienza semi-negativa col Sango-kaku;)

Grazie Dani ;), spero che qualcuno mi dia qualche informazione anche sul Bi-hoo
 
Alto