• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai nella terra

libria

Aspirante Giardinauta
Apprendo dal Marchese che molti bonsaisti mettono i vasi in terra, io avevo invece escluso questa possibilità perchè mi era stata sconsiglita( le radici sarebbero uscite dai fori di drenaggio e si sarebbero strozzate oppure il bonsai si sarebbe debonsaizzato).A questo punto vorrei capire se è un cavolata o se si può fare.Io pensavo di prendere un ginepro chinensis di c.a. 20 anni alto 50 cm oppure l'ilex cremata metterli in terra ( sono costretta a farlo perchè il rischio è che mi vengano rubati) ponendo sotto il vaso una piccola rete di metallo, quindi rinvasarli ogni 4 o 5 anni che ne dite si può fare? Quante volte dovrei poi potarli? a quell'età necessitano solo di potature di mantenimento o no? grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, è meglio non farlo. I bonsai si possono mettere a terra ma senza vaso, cioè piantati direttamente in piena terra, solo allo scopo di farli sviluppare velocemente, ottenendo in poco tempo una base e un tronco di grosse dimensioni, ma una volta messi in vaso e impostati a bonsai è meglio non mettere il vaso a contatto con la terra, per evitare che le radici escano dal foro senza che te ne accorgi, per non parlare di eventuali problemi di ristagno. Al limite lo si può fare in inverno, allo scopo di riparare le radici dal gelo, anzichè mettere la pianta in serra fredda, oppure in estate per il problema opposto, ma dopo qualche mese è meglio tirarle fuori.
Infatti se le radici hanno la possibilità di svilupparsi senza limite, il bonsai si de-bonsaizza, ovvero a causa delle grosse radici che si formano, la chioma segue di pari passo il vigore di queste, sviluppando rami vigorosi e grossi, che anche mantenendo potati danno luogo a foglie grandi e internodi lunghi, perdendo la miniaturizzione.
Hai dei vicini di casa ladri? Non basta realizzare un angolino lontano da occhi indiscreti?

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...Libria, ti ripeto quanto detto: puoi farlo se ti va, estraendo ogni tanto il vaso dalla terra potrai anche controllare se le radici sono fuoriuscite o no. Ma come dice Boba è un'operazione un po' anomala... anche e sopratutto per i ristagni.
I rinvasi si effettuano ogni 2-3 anni a seconda delle specie. Fanno eccezione le conifere e gli olivi (3-6 anni) che hanno una radicazione molto lenta.
A parte tutto, saranno dei bonsai veri e propri, considerando che le radici stanno comunque in un vaso che, dovendolo interrare, sarà in semplice ed economico e traspirante cotto...
Le potature saranno standard, cioè di formazione il primo anno, di mantenimento negli anni successivi, con pinzature calibrate per la specie usata...
un saluto

ps in America vendono antifurto per bonzetti, che ancorano il vaso al tavolino....

Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...peraltro vorrei precisarti che l'unico esperimento di bonsai interrato che ho visto è stato quello di un mio amico che, in giardino ha creato un angolo con il suo giardinetto-boschetto utilizzando però non terra ma ghiaia e pozzolana per evitare ristagni e creare un microclima adatto.... comunque, oggi, i bonzetti li ha rimessi sulle mensoline: molto più comodo.

libria

Aspirante Giardinauta
uffa ma i giapponesi come fanno? io vedo foto di giardini giapponesi e mi pare che i bonsai siano in terra...cmq mi sa che dovrò optare per varietà di alberi nani se voglio metter in terra perchè mi sembra di aver capito che se pianto in terra un ginepro bonsaizzato questo comincia a crescire in maniera incontrollata giusto? grazie molte per i consigli.Ah un'ultima domanda mi sapete dire che tipo di radici hanno il mirto, la phillyrea e il corbezzolo(fascicolate o a fittone)?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quelli sono bonsai in piena terra, (quindi senza vaso credo, anche se in un modo o nell'altro bisogna evitare che le radici crescano troppo....), ma credo comunque che ogni tanto vengano espiantati e sistemati a livello di radici, poi probabilmente si tratta di piante già mature.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quelli sono bonsai in piena terra, (quindi senza vaso credo, anche se in un modo o nell'altro bisogna evitare che le radici crescano troppo....), ma credo comunque che ogni tanto vengano espiantati e sistemati a livello di radici, poi probabilmente si tratta di piante già mature.

Quoto tutto. Per controllare le radici, so che certuni pongono mattonelle ai lati e sotto la pinata...
saluti

Alto