• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai malato

A

aquilotto

Guest
Ho una Carmona che sta piano piano perdendo tutte le foglie. Da qualche settimana ho fatto caso che soprattutto sui rami più recenti e sui germogli ci sono colonie di piccole sfere bianche (sembrano quasi delle uova). Inoltre ho notato che sulla pianta vi sono insetti neri con le ali, grandi poco più di un moscerino. C'è da aggiungere che già sono già due volte che riscontro sulle foglie o sui rami la presenza di un lombrico, o almeno così sembra, bianco, con una striatura grigia al centro del corpo. Mi sapete dire se il mio bonsai è affetto da qualche malattia?

Grazie per l'attenzione e saluti
 
G

gennarino

Guest
I pallini bianchi potrebbero essere cocciniglia, parassita molto frequente sulle piante da interno, puoi con una pinzetta rimuoverle tutte, e fare un trattamento con prodotto apposito, perchè probabilmente ci sono ancje nel substrato. Per il resto la tua carmona potrebbe perdere le foglie per tanti motivi, troppa acqua o poca, vicinanza a un calorifero, poca umidità etc. Ma devi vedere se anche perdendo le foglie ne emette di nuove. Fammi sapere
Ciao Gennarino
 
L

Leo

Guest
Sono daccordo con Gennarino potrebbero essere cocciniglie. Applica un buon insetticida e tieni la tua carmona in luogo riparato lontano dalle correnti d'aria fredda e dal termosifone, non innaffiarla troppo (aspetta che si asgiughi il terriccio)e ponila in luogo molto illuminato.
Ciao da Leo.
;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Io ho una carmona da un paio d'anni; in estate la tengo all'aperto e in inverno in un locale luminoso non riscaldato. Ogni autunno perde quasi tutte le foglie e in primavera le rimette; lo scorso autunno però ha subito un fortissimo attacco di fumaggine sia sulle foglie che sul tronco a causa di cocciniglie :mad: e ha perso tutte le foglie. Adesso sta cercando di rimettere qualche fogliolina ma vorrei "aiutarla"; sarà il caso di concimarla con concime da bonsai? E il sangue di bue? Non vorrei darle il colpo di grazia, se il momento è sbagliato... :rolleyes:

[ 13-03-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
G

gennarino

Guest
Fino a che la pianta non riprende non va concimata, rischi di mandarla in sofferenza ancora maggiore. Se invece la pianta ti sembra che abbia superato il trauma allora concima con un prodotto a lenta cessione, io in questo periodo uso mettere dello stallatico trattato. ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eh no, l'emergenza non è ancora passata; aspetterò un altro pò, confidando nella buona mano della primavera...! ;)
 
T

tegia

Guest
Ciao e' la stessa Carmona che perdeva le foglie a dicembre? Secondo me dovresti travasarla,controllare le radici e cambiare il terreno. Cosi' ho salvato la mia 2 anni fa. Anche io la tengo fuori di estate e in una stanza senza termosifone l'inverno. La mia sta cimando ed ha gia' i primi boccioli.
Ancora ciao...
 
G

gennarino

Guest
una pianta che non sia in perfetta salute non va rinvasata ne concimata, rischi di farla morire rapidamente. ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie dei consigli; aspetto per vedere se si ripiglia (!); ho buone speranze comunque...
Vi farò sapere! ;)
 
Alto