• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai malaticcio

alessia84

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum perché ho un bonsai da due anni.. e' sempre stato bellissimo e curatissimo ma adesso, nonostante abbia sempre seguito le indicazioni del fioraio in riferimento a innaffiatura ed esposizione... inizia a preoccuparmi. Sono cadute quasi tutte le foglie e sul tronco si sta formando una parte bianca che piano piano sta salendo verso l'alto.. Sicuramente sarà un fungo.,. nella speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio... Lo vedo messo proprio male e la situazione e' degenerata nel oro di pochissimo tempo.. Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una mano..

Grazie in anticipo!

image.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto devi coltivarlo all'esterno in piena ombra, annaffiarlo senza esagerare, cercando di far asciugare la terra ma non facendola seccare. Il bianco è il calcare che si è depositato sul tronco.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Tienilo fuori, non al sole diretto per ora, ed innaffialo quando vedi che il terreno si sta asciugando.
Preparati ad un rinvaso a primavera, con un terreno piu' drenante.
Ma il fungicida te l ha consigliato il fioraio???
 
Alto