• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ma di quale pianta?

steff

Florello
Seeeeeeeeeeeeee!!!! ma non si vede nulla !!! ........solo per le foglie appuntite la butto lì Ficus benyamin??

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Se non erro dovrebbe essere un comunissimo FICUS GINSENG ( sempre se non erro) e che del Ginseng non ha proprio nulla. In realtà è un Ficus retusa ma viene detto tale perchè il suo tronco ricorda le radici del Ginseng. IN pratica è una pianta "mista" in cui le "radici" ( che poi formano i vari tronchi) non sono altro che radici di piante grandissime che vengono tagliate, fatte radicare e poi innestate con il ficus in modo da ottenere in brevissimo tempo un bonsai all'apparenza vecchio ma che in realtà tale non è ( basta vedere i prezzi irrisori a cui vengono venduti). Spero di essere stato chiaro e non confusionario

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dal momento che non si vedono le radici, si può dire con certezza solo che sia un Ficus retusa.
Le foglie sono troppo lunghe per essere un F. Benjamin.
Sempre parere personale neh!

massimo1952

Esperto in bonsai
Dal momento che non si vedono le radici, si può dire con certezza solo che sia un Ficus retusa.
Le foglie sono troppo lunghe per essere un F. Benjamin.
Sempre parere personale neh!
Concordo anche io e il tronco ha le tipiche macchiette del Retusa. Perdona una domanda quella è la sua collocazione naturale ?

Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Se non erro dovrebbe essere un comunissimo FICUS GINSENG ( sempre se non erro) e che del Ginseng non ha proprio nulla. In realtà è un Ficus retusa ma viene detto tale perchè il suo tronco ricorda le radici del Ginseng. IN pratica è una pianta "mista" in cui le "radici" ( che poi formano i vari tronchi) non sono altro che radici di piante grandissime che vengono tagliate, fatte radicare e poi innestate con il ficus in modo da ottenere in brevissimo tempo un bonsai all'apparenza vecchio ma che in realtà tale non è ( basta vedere i prezzi irrisori a cui vengono venduti). Spero di essere stato chiaro e non confusionario

non è un ginseng proprio perchè non ha il radicione gigante sotto ;)
concordo con le macchiette da retusa...e soprattutto se l'hai preso al supermercato a 10 euro è un retusa :)

Polideuce

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
è una Retusa (ho visto foto di altre piante ed è proprio lei; me l'hanno regalata e non sapevo il nome; ora che lo so posso anche curarla al meglio.

P.s. per massimo1952: si lo tenevo sopra il mobile della sala; lo so che non è molto naturale come collocazione; ma farlo stare di fuori al freddo non mi sembrava una buona cosa.

massimo1952

Esperto in bonsai
Grazie a tutti,
è una Retusa (ho visto foto di altre piante ed è proprio lei; me l'hanno regalata e non sapevo il nome; ora che lo so posso anche curarla al meglio.

P.s. per massimo1952: si lo tenevo sopra il mobile della sala; lo so che non è molto naturale come collocazione; ma farlo stare di fuori al freddo non mi sembrava una buona cosa.

Sicuramente se le temperature non scendono sotto i 15° potresti tenerlo fuori ma se scendono sotto quel livello è meglio una collocazione più Riparata. Tieni però presente che altri gravi nemici della pianta sono il buio e i caloriferi quindi se lo tieni in casa devi trovare un posto molto luminoso e che non sia vicino o a contatto con il riscaldamento. Almeno questo è quello che ho imparato fino ad ora su questo tipo di Essenza. Ciao Massimo

Alto