• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Lauro da Siepe

mammagiò

Apprendista Florello
E' possibile trasformare in bonsai le piantine nate da seme di Lauro? E' una pianta che si può prestare per questa tecnica?
Siccome ne ho alcune in un vaso (appunto nate da seme) che, se piantate in piena terra, diverrebbero molto alte e nel mio giardino non ne ho bisogno.....
Grazie a quanti mi sapranno dare una risposta
 

Riki.

Aspirante Giardinauta
Ciao mammagiò,
se intedi il lauro ceraso cioè quello da siepe, anche con la tecnica della defogliazione avresti delle difficoltà a rimpicciolire le foglie, quindi una pianta piccola con foglie grandi è poco credibile e proporzionata.
ciao
ric:froggie_r
 

Riki.

Aspirante Giardinauta
Purtroppo si,!!!
Io ho provato su un intero ramo di una pianta in piena terra e, al posto di nouve foglioline più piccole, ha emesso dei giovani rametti con foglie che sono cresciute come quelle da cui ero partito!
Ciao ric.
 

Riki.

Aspirante Giardinauta
Ho defogliato un intero ramo di una grossa pianta in un giardino, perchè il ramo in questione dava fastidio e prima di tagliarlo gli abbiamo tolto tutte le foglie per vedere come reagiva........
ha emesso un sacco di nuovi rametti con foglie delle stesse dimensioni di quelle originali!
ciao ric.
 
Alto