• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ginseng: preoccupazioni

steve1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero mi possiate dare una mano.
A me e mia moglie hanno regalato per le nozze un bonsai ginseng lo scorso agosto. E' alto almeno 1 metro e venti per cui deve avere un po' di anni. Se può essere d'aiuto posso postare una foto.
Ciò che mi preoccupa è che i rami sono ricchi di foglie solo alle estermità, mentre i primi 10-15 cm vicini al tronco sono spogli.
Inoltre ogni giorno cadono un po' di foglie.
Non vorrei che restasse senza completamente.
Forse avremmo dovuto potarlo verso settembre e non l'abbiamo fatto.
Ritengo abbia luce e acqua a sufficienza e forse mi preoccupo senza motivo, ma starei più tranquillo se ne ricevessi conferma.
Grazie sin d'ora a quanti mi daranno consigli.
Ciao.
 

Lele85

Apprendista Florello
Allora io che sono poco esperto di dico subito le regole fondamentali:
-ora che fa freddo portalo in casa ( se le temperature dalle vostre parti si aggirano sullo 0°)
-poca,pochissima acqua, innaffia solo quando il terreno è asciutto( controlla con un bastoncino in legno se in profondità, ad altezza radici, è asciutto. Se lo bagni troppo rischi di far congelare le radici o farle marcire e addio ficus)
-in casa deve stare lontano dai caloriferi e da spifferi di aria fredda. Vuole tanta bella luce.
-nebulizza le foglie anke spesso, solo la chioma ricorda, non nebulizzare/bagnare il terreno finkè non è asciutto. Io nebulizzo il mio ficus anke 2-3 volte a giorno per creargli un microclima. Quando faccio la doccia lo porto in bagno con me cosi si autonebulizza e quando ho finito, lo lascio sul piattodoccia con le porte chiuse per un oretta. e gradisce.
-se non sai dove tenerlo, tienilo in bagno, luogo molto umido. Oppure se tutti i posti luminosi sono vicini a caloriferi, prendi un sottovaso grande, mettici argilla espansa dentro,riempilo d'acqua e appoggiaci sopra il vaso del ficus, cosi l'acqua evapora da sola e se ha bisogno di piu acqua, magari qualche radice uscira dal buco del vaso per andare ad attingersi nel sottovaso pieno di argilla e acqua.

Penso di aver detto tutto quello ke so. :) x maggiori informazioni , attendi gli esperti.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto. ma sopratutto non aver timore a ridurre le annaffiature: già "succhia" poco perchè fa freddo, poi ha anche poche foglie. Quindi non temere di lasciarla a secco, piuttosto evita le correnti d'aria e l'aria secca dei caloriferi.
una foto ci aiuterà.
un salutone
 
Alto