• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ginseng da ripristinare

Peppo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un ficus ginseng da risistemare.
Me lo hanno regalato 1 anno fa ma l'ho lasciato in un altra casa dove si limitavano a dargli un po di acqua. Ora lo riprendo in mano io e volevo cercare di sistemarlo al meglio pero' volevo essere sicuro su cosa fare non essendo esperto.
Cosa ne pensate di questa bonsai?
Io proverei a potare i rami che mi sembrano un po troppo lunghi in modo da poter far crescere le nuove gemme.
Avete consigli da darmi?
Grazie mille a tutti

Vi allego le immagini bonsaigingseng1.jpg bonsaigingseng2.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
io poterei drasticamente per infoltire...come vedi la vegetazione è andata persa e si è allontanata parecchio...il problema che come poterei io i rami rimarrebbero spogli ...col rischio che non gemmino più...però io lo farei lo stesso...:D
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Be' si potrebbe intanto rinvasare , se non e' stato fatto l'anno scorso , e poi accorciare i rami lasciando solo qualche foglia e qualche crescita interna , quindi io non poterei così drasticamente da distruggere la vegetazione ma , con potature progressive , cercherei di ottenere una vegetazione più fitta . In pratica comincerei da capo
 

Peppo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli,
sarei tentato questo fine settimana di rinvasare.
Potando magari non completamente i rami inoltre ho letto in un'altra discussione che per potare i rami consigliavano anche di potare un po le radici mentre si fa il rinvaso è corretto?
Ho paura di fare troppo una cosa drastica tagliando tutta questa roba.
Per rinvasare mescolo l’akadama con del terriccio universale come ho letto in un'altro post.
Scusate con tutte queste "solite" domande ! :-D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per il ficus usa una miscela di 80-85% pomice, ed il resto torba neutra
rinvasa a primavera, ora è presto
 

Peppo

Aspirante Giardinauta
ok allora potrei iniziare a potare leggermente i rami aspettando che arrivi la primavera per il rinvaso.
Finirà prima o poi questo gelo!
Grazie mille gentilissimo.
 
Alto