• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ecco le fotineee! :hands13:

vfxc9i.jpg


33o79mt.jpg



Consigli?
Taglio tutti i rami e riparto da zero??

Ciao!
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
ehm :confuso: bhe qui devi fare davvero una scelta su quali rami tenere....
decidi i rami...tagli quelli che non ti interessano e lasci crescere gli altri...
oppure potresti accorciare anche quelli che ti interessano spingendoli a gemmare e a crescere...e poi gli darai la forma con del filo.
Almeno, io farei così se fosse mio. però magari canno alla grande :)
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Si ok capisco, grazie...
Quindi posso farlo adesso tranquillamente, non devo aspettare il periodo di riposo della pianta, vero? Non vorrei solo che se la prendesse e patisse troppo... :)
 

aleda

Giardinauta
Se decidi di accorciare i rami lascia almeno una foglia per ogni ramo altrimenti lo perdi perche il fico se non ha almeno una foglia ritira la linfa.alex
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
hahahahah che CICCIONISSIMO!!! Ah credo che potrai sbizzarrirti davvero... usa il filo e modella i rami PRIMA di tagliarli.... dagli una forma e poi perseguila....
 

Titta

Aspirante Giardinauta
Ma che bello LaLara! :)
Per il mio ficus.....ho trovato ancora due cavolo di lumachine e qualche bestiolina bianca! Ma, nota positiva, ha dei germoglietti, delle foglioline nuove di un colore verde tenero...mi deve far sperare nonostante gli animaletti, no? Cambiare la terra è una cavolata? Ragazzi, mi vergogno delle domande che vi faccio(mi sembrate tutti molto competenti!)ma sono molto più indietro che all'ABC del bonsai! Fossi all'ABC sarei a cavallo!
Titta
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti, anche io sono appena arrivata nel club e non posso far altro che ammirare queste meravigliose fonti di sapere :smok:
Però leggendo e chiedendo impareremo anche noi!! :D

Eh grazie per i complimenti...spaero di riuscire a metterlo a posto bene...

A presto! :Saluto:
 

Danilo1980

Aspirante Giardinauta
Novità

Da quando ho portato il mio bonsai all aperto ha smesso di perdere foglie
ed ha iniziato a farne delle nuove, ho notato che si asciuga piu spesso il terricio e quindi devo innaffiare piu spesso, sara il caso di concimarlo ragazzi?

Grazie anticipatamente per i vs consigli
 
Alto