• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ficus vs. cocciniglia?

lightyagami

Aspirante Giardinauta
ho provato a dare un'occhiata in altri post per vedere se qualcuno avesse il mio stesso problema ma a quanto pare sono l'unica sfortunata :burningma
vi mando le foto delle foglie del mio bonsai per capire che cavolo sta succedendo...a me sembra cocciniglia ma anche se spazzolo le foglie non viene via

koyukifoglia.JPG

koyukifoglia1.JPG

e visto che mi trovo vi chiedo se il mio bonzo malato ha bisogno di un rinvaso quando sarà il tempo

koyuki.JPG

grazie a tutti per l'aiuto :love:
 

aurex

Esperto di Bonsai
non si tratta di cocciniglia....la cocciniglia è è un'altra cosa....la tua pianta è affetta da una patologia funginea causata da eccessiva umidità e probabilmente da eposizione con scarsa ventilazione....dovrebbe trattarsi di ruggine...si risolve con trattamenti con prodotti rameici....
okkio alle irrigazioni eccessive....io userei il proclaim per via fogliare....aspetta altri pareri
 

GORLA

Florello Senior
io ho le foglie della camelia cosi ,ma se guardi non sono a cerchietto regolari come e la cociniglia a scudetto ,
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
postate delle foto...se fate una ricerca su goggle vedrete che di cocciniglie ce ne sono di parecchi tipi...le cocciniglie sono degli insetti...queste sono delle macchie sulle foglie che indicano una malattia funginea....quasi sempre dovuta ad eccessiva umidità.....io rimuoverei le foglie malate ...almeno quelle più colpite ...e poi farei dei trattamnti o con proclaim o con poltiglia bordolese...qui però aspetto pareri più autorevoli....
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
il proclaim lo trovo nei consorzi agricoli nel caso? anche io penso che sarebbe il caso di rumuovere le foglie malate...oggi ho dato un altro sguardo alla pianta e sono aumentate le foglie colpite...per quanto riguarda le irrigazioni annaffio solo quando il terriccio è asciutto e a volte prolungo anche un paio di giorni tanto come essenza è resistente...
mi è venuto un dubbio però...non sarà per caso l'acqua che uso per le irrigazioni? la faccio decantare in una scatola di plastica e sul fondo si crea uno strato verde...ovviamente non arrivo mai fino in fondo a prenderla e dopo ogni annaffiatura cambio l'acqua...
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
ho provato a grattare le foglie ma quelle macchie non vengono via e dalla foglia esce leggermente del liquido marrone... :cry:
 
Alto