• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ficus retusa "spennato"

mary29

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
il mio bonsai ficus da quando l'ho portato in casa sta perdendo progressivamente le foglie. Lo so che questo è abbastanza normale dato che si trova in casa ma la cosa mi sta preoccupando perchè ne perde all'incirca una decina al giorno e ho paura che se continua così si ritroverà presto senza foglie....
le foglie che cadono non sono sempre gialline ma spesso sono snche foglie belle verdi....
la cosa che mi "consola" è che comunque sulle punte continuano ad esserci nuovi germogli ma per quanto riguarda la parte sottostante i rami sono quasi "nudi"....
secondo voi cosa posso fare?è normale tutto ciò?
premetto che il bonsai ce l'ho da quasi due anni e lo innaffio solo quando il terriccio è completamente asciutto.
grazie.

aurex

Esperto di Bonsai
molto probabilmente sta soffrendo un pò di riambientamento....è probabile anche che tenendolo fuori prendeva più luce per cui le servivono le foglie che aveva...in casa invece c'è meno luce e tutte quelle foglie non le servono più...e quindi è naturale che la pianta reagisca liberandosi di quelle inutili....adesso come la tieni esposta?
non nebulizzare...anche se si dice spesso di fare così...non serve a molto...a limite una spruzzatina una volta ogni tanto....io non lo faccio mai....

mary29

Aspirante Giardinauta
penso anche io che sia una questione di cambiamento d'ambiente perchè anche l'anno scorso ha fatto la stessa cosa...però quest'anno ne sta perdendo molte di più e questo mi ha preoccupato anche se forse questo aumento delle foglie cadute potrebbe essere dovuto al fatto che in estate ha messo moltissime foglie nuove e di conseguenza ne cadono di più....
neanche io sono molto propensa a nebulizzare le foglie quindi non lo farò anche perchè non l'ho mai fatto e mi sono trovata bene fin'ora.
Il bonsai si trova frontalmente a una porta finestra e lontano dai termosifoni.
Oggi però leggendo una scheda sul bonsai ficus pubblicata su questo sito penso di aver capito la probabile causa di questa eccessiva caduta di foglie....
infatti sulla scheda c'è scritto che bisogna evitare sottovasi con ristagni d'acqua ed io ho avuto la brillante idea di mettere un sottovaso con argilla e un pò d'acqua per favorire l'umidità alla pianta che ovviamente diminuisce a causa dei riscaldamenti, ora provo a toglierlo e vediamo se la situazione migliora... :confuso:

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, basta che il fondo del vaso non sia a contatto con l'acqua del sottovaso... dovresti metterci dentro dei sostegni, qualsiasi cosa, in modo che il vaso del bonsai poggi su di essi come palafitte! l'importante è che il vaso non galleggi nell'acqua o nell'argilla!

aurex

Esperto di Bonsai
beh, basta che il fondo del vaso non sia a contatto con l'acqua del sottovaso... dovresti metterci dentro dei sostegni, qualsiasi cosa, in modo che il vaso del bonsai poggi su di essi come palafitte! l'importante è che il vaso non galleggi nell'acqua o nell'argilla!

esatto......

mary29

Aspirante Giardinauta
aggiornamento condizione ficus retusa: attualmente il mio bonsai sta maglio non so se perchè ho tolto il sottovaso con l'argilla o è solo un caso.....fatto sta che il numero di foglie giornaliere che cadono si è ridotto drasticamente (da circa 10/15 di prima a 2/3 di adesso) speriamo che continui così :hehe:

Alto