• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ficus retusa fogli macchie gialle

miruco

Aspirante Giardinauta
IMG_20140913_170231.jpg IMG_20140913_170238.jpg IMG_20140913_170241.jpg IMG_20140913_170250.jpg salve a tutti , il mio ficus retusa ha il seguente problema macchioline marroni tipo bruciature e macchioline giallognole sulla pagina della foglia presuppongo che sia un problema idrico , mi affido a voi grazie infinite.

Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
Metti delle foto così possiamo vedere meglio, da come l'hai spiegato sembrerebbe un eccesso di acqua, dovresti dire anche qualcosa in piu, se sta dentro o fuori, quanto la bagni, da quanto tempo l'hai presa, fai una foto anche al terreno, dopo faremo il possibile per aiutarti

miruco

Aspirante Giardinauta
ciao è esposto all'esterno , c'è l'ho da 3 anni ho eseguito il rinvaso l'anno scorso è esposto a sud premetto che questa estate ho utilizzato un prodotto per ''mantenere'' la piante con riserva di acqua,''ACQUA STOP'' avevo sospeso le innaffiatura da 1 settimana ma dato che non riuscivo a capire bene il problema stamani ho innaffiato pochissimo !

aurex

Esperto di Bonsai
ciao miruco...non vedo nulla di ppreoccupante...la pianta sta bene...qualche foglia così potrebbe essere solo un problema di concimazione stante anche il fatto che il terriccio mi sembra pessimo....l'anno prossimo un bel rinvaso come si deve....
se puoi elimina quel sottovaso....

miruco

Aspirante Giardinauta
ciao grazie x la rusposta , perchê eliminare ul sottovaso? ho comperato tutto il set ed ho messo della ghiaia di fiume . comunque devo sospendere le concimazioni ?

miruco

Aspirante Giardinauta
il concime é hanagokoro a lenta cessione e poi alterno con il liquido della linea bonsan organominerale piu o meno fin quando il solido a lenta cessione non si consuma del tuyyo poi annaffio con acqua normale e poi attacco con quello bonsan. tu cosa mi consigli? che tipo di concime ?

aurex

Esperto di Bonsai
il concime é hanagokoro a lenta cessione e poi alterno con il liquido della linea bonsan organominerale piu o meno fin quando il solido a lenta cessione non si consuma del tuyyo poi annaffio con acqua normale e poi attacco con quello bonsan. tu cosa mi consigli? che tipo di concime ?

non ti fare propinare tutte queste sostanze a loro dire così efficaci.....il solido basta e avanza....oppure solo il liquido ogni 15 giorni...io uso il prodigy plus e basta.....

Alto