• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus... info.

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi hanno regalato a inizio Ottobre un bonsai... nel foglietto allegato c'è scritto che è un Ficus, ma non so bene che tipo... ha il tronco un po' toccio e piegato e le foglie verdi e allungate...

Fin'ora l'ho tenuto in casa, cercando di posizionarlo vicino alle persiane, in modo da fargli arrivare un po' di luce... purtroppo sto fuori casa tutto il giorno, e per evitare di lasciarlo sempre al buoi ultimamente la mattina lo metto nel portico della palazzina, dove grazie alla facciata a vetri ci arriva la luce...
Mi è venuto a trovare un amico che mi ha detto che secondo lui dovrei metterlo fisso in un posto (e non spostarlo spesso perchè non gli fa bene) e metterlo in giardino, a ridosso della recinsione, con sulla recinsione del cartone per ripararlo un po'.... il mio appartamento è posizionato a Nord-Ovest... non vorrei che mettendolo fuori casa, in giardino, mi si ghiacci... oggi qui siamo sui 5-7 gradi...

Voi che ne dite?

Io avevo pensato al limite di fare tipo una "scatola" con i bordi di plexiglas in modo da fargli arrivare la luce e senza il tetto per fargli prendere aria... ma non so... so che questi bonsai sono da interno... non vorrei che le temperature fredde facessero durare appena un paio di mesi il mio primo bonsai! :martello:

Grazie.
Ciao.
 

aleda

Giardinauta
Il ficus è una pianta che non sopporta temperature inferiori ai 10 gradi,continui spostamenti che creano cadute delle foglie ,correnti d`aria.Non esagerare con l`acqua in modo da evitare marciume radicale.Per il resto è una pianta molto forte e con poche esigenze.alex
 

campogaggiolo

Florello
Poca acqua ragazzo poca acqua come dice aleda :smok:. Non ascoltare i libri quando dicono: terreno costantemente umido...
Inoltre niente sole diretto d'estate e frequenti nebulizzazioni...
 
Alto