• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Ginseng in stallo vegetativo

g0ldf3n1x

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....un anno fa ho acquistato un ficus ginseng al LIDL e grazie al vostro preziosissimo aiuto sono riuscito a farlo sopravvivere ...

Ho un dubbio che in questi ultimi mesi primaverili mi turba....la pianta sembra in stasi vegetativa (spero si dica così), insomma non cresce, non riesce a tirar fuori nuove foglie in particolar modo....i piccoli germogli ci sono, ma poco prima di sbocciare in foglia diventano neri e seccano...(foto)

Ho letto nel forum che la causa potrebbe essere eccessiva irrigazione o marciume, ma controllando bene non mi sembra proprio che sia il mio caso...terriccio piuttosto asciutto, annaffio molto di rado....da un mese circa l'ho spostato all'aperto dopo l'inverno/autunno tenuto in veranda chiusa. Ho fatto anche due cicli mensili di concime liquido per bonsai della Auchan..

Un aiuto?? è malata?? va potata/defogliata?? che ne pensate dalle foto?? posso stare tranquillo e attendere che si riprenda??

grazie a tutti

DSC_0506____RID.jpg DSC_0497____RID.jpg DSC_0507____RID.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma..onestamente non mi sembra che stia male....forse l'hai tenuta dentro casa e la pianta si è stabilizzata alle condizioni del posto...portandola fuori prenderà più luce e per più tempo..questo la farà risvegliare vedrai....il concime lo si dà regolarmente ....questo è il periodo ma diffida dei concimi commercialissimi...scegline uno azotato di marca.....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Neanche a me sembra " malato " , avresti potuto portarlo all'aperto prima ( il mio é in terrazzo da marzo ) , comunque non ti preoccupare vedrai che parte ( il mio é effettivamente partito da due settimane e corre come un treno ) .
 

kribensis

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao, anche a me sembra che abbia bisogno di essere messo fuori, il mio Benjamin, che ormai ha una quindicina d'anni, resta fuori per quasi 5 mesi l'anno e tutte le primavere non vedo l'ora di tirarlo fuori perché secondo me patisce tanto l'ambiente chiuso degli appartamenti......mi raccomando però, attenzione alle scottature, io lo tengo in mezz'ora per quasi un mese prima di defogliare e metterlo quasi in pieno sole e per i primi tempi anche completamente in ombra
 
Alto