• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BONSAI FICUS?? aiuto principiante!!

Martynani

Aspirante Giardinauta
ho appena comprato questo bonsai di ficus all'esselunga. c'è scritto ficus palchi ma su internet non ho trovato niente a riguardo. mi potete dare info? ouò stare fuori sulla veranda in questa stagione? qualsiasi cosa utile. grazie in anticipo

ditemi anche se secondo voi è un bell' esemplare
il terreno va bene? cosa sono quei pallini bianchi?
perchè alcune foglie hanno delle macchie bianche (ho messo la foto), è il calcare dell'acqua che hanno usato per annafiarle? fr_1947_size880.jpg fr_1948_size880.jpg fr_1949_size640.jpg fr_1951_size640.jpg fr_1950_size640.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , la pianta è un ficus retusa ( non palchi ) , le macchie bianche molto probabilmente sono dovute al calcare ( comunque io non mi preoccuperei troppo ) , i " pallini " sono delle pietroline ( forse pomice , bho ) , il terriccio è il solito " pastone " che spacciano per terreno per bonsai , può ( anzi deve ) stare fuori al sole .
Se è un bell'esemplare devi dirlo tu ( è tuo , deve piacere a te prima che agli altri ) , credo che a te piaccia altrimenti non l'avresti preso , personalmente non amo particolarmente questi bonsai , troppo " commerciali " , preferisco piante ancora da impostare . Comunque non mi sembra sofferente , vuoi consigli ? li trovi nelle svariate discussioni sui ficus qui sul forum , nelle faq ( sempre qui ) e sul web in generale . Buona fortuna .
 

aurex

Esperto di Bonsai
i pallini sono pezzi di pietra pomice...per il resto mi sembra che la pianta sia in salute....apsettati però qualche problemuccio dovuto al riambientamento....tienila alla luce e se da te le temp. sono buone puoi anche metterlo fuori...dai acqua solo quando il terriccio è asciutto...
 

njnye

Florello Senior
Alcune foglie sono più chiare, probabilmente sono nate "al chiuso". Falla ambientare al sole per un paio di settimane così eviti problemi.
 
Alto