• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai economici

voiceless

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi se prendo uno di quei bonsai a 5€ che vendono in strada... sopravviverà?

be se saprai prendertene cura d certo !
kmq valuta sempre quello che t vendono ! e io consiglieri sempre un rinvaso immediato perche d solito quelli a 5 euro! non sono molto curati!

e poi a volte un bonsi economico ha molte piu potenzialità di uno raccolto in natura!

anzi dimmi dove li trovi a 5 euro! che vengo a comprarli anchio!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
cè un venditore vicino casa mia, per strada!

pensavo di prenderne uno e piantarlo ai piedi dela mia palma canaria (in un terriccio universale) pensate possa farcela??? o va messo esclusivamente in vaso?

laufi

Giardinauta Senior
ma secondo voi se prendo uno di quei bonsai a 5€ che vendono in strada... sopravviverà?

ma ovvio che sì!!!! poi bisogna vedere in che stato si trova e bisogna vedere di che bonsai parliamo, cioè la specie! il valore del bonsai è dato da fattori estetici ed ovviamente "dall'età"
i bonsai rispondono a caratteristiche estetiche che si raggiungono con il tempo la passione e la maestria del bonsaista, per iniziare un bonsai da 5 euro và benissimo, che bonsai hai preso? posta una foto!

voiceless

Aspirante Giardinauta
se vuoi piantarlo in terra meglio! cosi ha il tempo d svilupparsi!
consiglio prima d piantarlo fai na bella fossa e metti una bel piano d legno e poi poggi sopra il bonsaiotto ! questo permetterà d fare sviluppare le radici in senso orizzontale ! cosi un domani vuoi riportarlo in vaso, il pane radicale sarà bello compatto e di facile estrazione!!

ps. laufi ! visto che son tornato!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
se vuoi piantarlo in terra meglio! cosi ha il tempo d svilupparsi!
consiglio prima d piantarlo fai na bella fossa e metti una bel piano d legno e poi poggi sopra il bonsaiotto ! questo permetterà d fare sviluppare le radici in senso orizzontale ! cosi un domani vuoi riportarlo in vaso, il pane radicale sarà bello compatto e di facile estrazione!!

ps. laufi ! visto che son tornato!

bella idea, di che dimensione il legno?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
no la mia era una battutaccia, sono un sostenitore del bonsai in piena terra, purchè serva a rinvigorirlo ed ingrossarlo. <In piena terra avrà bisogno di potature frequentisime per mantenerne la forma ma si ingrosserà in maniera sorprendente e permetterà di modellarlo in breve tempo. , io fossi in te oltre la tavoletta metterei anche dei pezzi di vaso tutto attorno le radici.....

aleda

Giardinauta

Sono tutte piantine da cinque euro comperate in diversi luoghi.Alex
carmona2.jpg
fico%20carica%20jpg.jpg
serissa%202.jpg

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ma quel ficus è bellissimo! :love:

Sono proprio belli! Io ne andrei a comprare tutti i giorni se solo trovassi qualcuno che li vende...e figurati a 5 euri!! :)

focaccina

Aspirante Giardinauta
Ciao...anche io voglio sapere dove si trovano bonzi di 5 euro...:D.io il mio primo l'ho comprato dai ragazzi che li mettono in vendita in piazza x la cura contro l'aids.:)..l'ho pagato 15 euro..:).e sta benissimo...:eek:k07:ma a 5 euro mai visti....:froggie_r

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
a me viene solo il dubbio che ai piedi della mia palma canaria sembri un erbaccia :D

forse è meglio mettelo in casa... ma con poca luce sopravvive?

grazie a tutti

LaLara

Aspirante Giardinauta
Eh io direi che la sopravvivenza alla poca luce dipenda anche dal tipo di essenza che scegli...
Comunque se io fossi un bonsai, uno spazio tutto mio fuori tra l'erbetta e all'ombra della palmetta mi farebbe molto gola! :)

LaLara

Aspirante Giardinauta
Semplicemente dalla specie di bonsai che scegli di prendere! :)

Eh lo so, in casa fa sempre la sua figura...magari qualcuno ti può suggerire qualche alberello che non ama tanto il sole...:)

Alto