• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai d'ulivo

Aldo Stefani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, all'inizio di quest'anno ho effettuato una talea d'ulivo, quanto tempo dovrà passare prima di metterla a dimora in un vaso da bonsai??? e in che periodo?? :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
A titolo informativo, mi trovo in veneto, quindi con clima avverso.
Un saluto ai forumisti.....

:cool3: :cool3: :cool3: :cool3: :cool3:
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
bha io la mia talea l'ho messo in un bel vaso grosso..alto almeno 30cm(la talea sarà alta un 10-15cm), un bel vasone che si usa per qualsiasi pianta,di coccio...io la lascerò lì dentro almeno per un 2 anni penso..poi magari si può pensare di metterla in un bel vasino piccino da bonsai. se hai qlk foto postala, almeno vediamo questa talea.:)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ci vuole molto tempo e una temperatura decente perchè le talee di olivo possano radicare. la soluzione migliore e quasi obbligata per farsi un bonsai da sè, è quella di optare per una pianta da vivaio, solitamente ottenuta da margotta e con un apparato radicale già bello e formato....
 

Aldo Stefani

Aspirante Giardinauta
Ti rigrazio del consiglio, però per me non è la stessa cosa e non è questione di tempo.
Ciao a presto
:sleep2::sleep2::sleep2::sleep2::sleep2::sleep2:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ti rigrazio del consiglio, però per me non è la stessa cosa e non è questione di tempo.
Ciao a presto
:sleep2::sleep2::sleep2::sleep2::sleep2::sleep2:

non lo metto in dubbio, ma ho forti dubbi che in Veneto, e di inverno, una talea di olivo riesca a prendere.... peraltro se riesci a farla radicare crescerà con una terrificante lentezza, ma contento tu....
 
Alto