• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Portulacaria perde le foglie

Fiorella64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.... ad agosto mi è stato regalato un bonsai di Portulacaria che mio genero si è sognato di travasare 20 giorni fa.
Ora sta perdendo le foglie. L'ho sistemato in bagno dove la temperatura è più alta rispetto al resto della casa e dove può ricevere più luce. Ma ho paura che stia morendo.
Faccio presente che vivo in piena Pianura Padana e il clima invernale non è certamente dei migliori.
Aspetto qualche consiglio

Simo98

Giardinauta Senior
Non è un bonsai, la Portulocaria se potata assume le forme di un bonsai, ma non si deve coltivarla come questi ultimi
Il bagno non è un luogo adatto, temperature troppo alte e umidità elevate
Non è una buona idea lasciarla fuori perché non regge il gelo, ma cercherei una soluzione alternativa: stanza fredda non riscaldata o al limite in stanza riscaldata ma il più lontano possibile da fonti di calore

Alto