• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ginepro per inesperto

matteo!

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho ricevuto come graditissimo regalo di compleanno questo bonsai di ginepro di circa vent'anni d'età.
Non essendo assolutamente esperto in bonsai sono qui per chiedervi qualche consiglio per curarlo al meglio, soprattutto per quanto riguarda esposizione ed annaffiature (in particolare quest'ultime, dato che so che teme i ristagni idrici).
Il mio terrazzo è esposto a sud-est, per cui prende il sole per tutta la mattina, restando ombreggiato il pomeriggio.
Attendo consigli, grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi! :)

CLEMETIS68

Master Florello
bellissimo.....ma purtroppo non posso aiutarti ......ma ho visto nei tuoi dati che proprio oggi è il tuo compleanno.......AUGURI.......AUGURI.....:love_4:

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Ciao

Bella piantina, tienila tranquillamente al sole

per quanto riguarda l'innaffiatura, bagna quando il terriccio (che sembra buono) inizia ad asciugarsi (te ne accorgi dal cambio di colore) e la sera nebulizza la chioma...

io i miei li tengo al sole tutto al giorno e sono costantemente messe in un sottovaso pieno d'acqua ma non sento di darti lo stesso consiglio perché non so se da te, avendo l'ombra il pomeriggio, il terriccio riuscirebbe ad asciugare

aurex

Esperto di Bonsai
Unica accortezza...quando dovrai aggiustare la kioma non tagliare mai con le forbici da pota...sempre con i polpastrelli andando a strappare pezzettini di aghi...fai una ricerca " pinzatura ginepro"

jonny83

Giardinauta Senior
Bè... che dire...
Tanti Auguri.... :hands13:
E Complimenti per il bel esemplare!!!

Ciao!!!! :Saluto:

Alto