• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di ficus ginseng

casagrande

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti il mio nome è Alessandra, vivo a Perugia e sono nuova del forum!
Come molti, avrei bisogno del vostro aiuto, in quanto da un pò di tempo a questa parte ho perso il mio pollice verde.....già le mie piante sono sofferenti nonostante tutto l'amore a loro riservato.:flower:
Ma veniamo al dunque: nel mese di dicembre scorso, mi è stato regalato un bell'esemplare di ficus ginseng bonsai, alto circa 40 cm.. All'inizio l'ho tenuto in casa alla luce, ma vedendo che perdeva le foglie, l'ho sistemato sul terrazzo coperto da un telo trasparente forato!!!! UNA GIOIA.....non perdeva più le foglie. Ho interrotto le annaffiature fino in primavera, fino quando ha gettato nuove gemme. Tutto bene fino ad un paio di settimane fa, quando su alcune foglie sono uscite delle macchie simili a bruciature di sigaretta, contornate di giallo....ho cercato sul forum e una cosa simile è la ticchionatura (credo che si dica così). Forse ha bisogno di essere svasato, ma ormai è troppo caldo....dovrei potarlo, ma non so farlo......AIUTOOOOOOOOO...un consiglio per non distruggerlo! Grazie a tutti
baci :love:
Ale

Lele85

Apprendista Florello
ma bruciature di sigaretta che intendi? buchi in mezzo alle foglie? o bruciature sui bordi?

allora ti espongo le opzioni:

1) macchie sulle foglie: se sono marroni e secche (mancanza di acqua), se sono flosce e nerastre (eccesso di acqua).
2)macchie e bordi bruciati: troppo concime
3)fori nelle foglie: attacco da insetti fitofagi
4)bordi delle foglie gialle: aria troppo secca

o di solito è cosi....
-foglie verdi ma con punte marroni è per eccesso di luce
-foglie gialle con bordi marroni(poca acqua), con la punta marrone (eccesso acqua)

in ogni caso...sui ficus se ne parla e se nè parlato mooooolte volte. prova a usare il tasto cerca e controllare se c'è qualcosa che ti può interessare. :)

comunque benvenuta nel forum ^_^

LaLara

Aspirante Giardinauta
Benvenuta! :hands13:
Direi che Lele sia stato molto esauriente... :)
Comunque facci sapere se riesci a risolvere la situazione!

casagrande

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, grazie per aver dato ascolto alla mia richiesta di aiuto!
Lele, sei stato molto chiaro nelle spiegazioni, ma vorrei spiegare meglio le macchie in cosa consistono: quando dico bruciature di sigaretta, intendo delle macchie molto scure (marroni) non buchi, di forma circolare, centrali alla foglia e contornate di giallo....guardando meglio la pianta, anche le foglione nuove, sono di colore verde-giallognolo....comunque, ora l'ho spostata all'interno della sala all'ombra, ha luce, ma non sole.....
Baci a tutti voi

Lele85

Apprendista Florello
e cosi fai l'errore piu grande. lascialo fuori....ora siamo in estate...in casa schiatta.

comunque se riesci a postare una foto sarebbe meglio :)

Gecko

Maestro Giardinauta
Anke se non lo considero un bonsai :D Ha bisogno di mooolta luce,ma non esagerare con la luce diretta..Sotto il telo và bene :D

casagrande

Aspirante Giardinauta
Scusami Lele, le foto le ho fatte, salvate in formato per web, ma non riesco ad allegarle perchè mi dice che ho superato lo spazio a disposizione, quando sono ogniuna da circa 20 kb....non so come fare!
Ale

casagrande

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Lele,
ieri sono stata sul sito che mi hai suggerito tu (imageshack.us), ma non so cosa devo fare....ho provato a cambiare il formato delle foto, ho inserito il mio indirizzo di posta elettronica, ma al posto delle foto è arrivata una lettera con molti link...non so bene l'inglese, quindi per evitare problemi, ho sospeso tutto! Saresti così gentile da dirmi come funziona quel sito?
Gli anziani hanno bisogno sempre di aiuto dai giovani :D:D
baci

Gecko

Maestro Giardinauta
www.imageshack.us,poi clicchi su sfoglia,selezioni l'immagine ke vuoi inserire e pi clicchi su "host it",dopo quando ha finito di caricarla,clicchi su "thumbnail for forums" copi tutto quel codice e lo incolli nel tuo messaggio qui sul forum :D

Memes

Giardinauta Senior
Hey Gecko,potrebbe essere occhio di pavone?:confuso:
Lo so che è strano sul ficus,non l'ho mai visto,ma gli assomiglia molto:confuso:

Gecko

Maestro Giardinauta
Sì,è insolito.....Anke se gli assomiglia.. :confuso:
Non mi sembrano bruciature da luce solare...Quanta acqua hai dato?Il vaso com'è???
È importante evitare ristagni svuotando il sottovaso e magari con vasi di terracotta...

Memes

Giardinauta Senior
Comunque a occhio sembra comunque un fungo.... bisognerebbe capire cosa sia,per capire se usare un anticrittogamico sistemico o da irrorare:confuso:
Missà che chiedo ad alessandro di fare un salto qua che dici?:D

focaccina

Aspirante Giardinauta
ciao alessandra..anche io ho un ficus ginseng...e ho lo stesso tuo problama caduta delle foglie e macchie circolari scure al centro delle foglie...:( ma nn si capisce dov è il problema....:(

casagrande

Aspirante Giardinauta
Ciao Jessy, fortunatamente, abbiamo chi ce la sta mettendo tutta per aiutarci :hands13:....speriamo che possano trovare una soluzione! :Saluto:
Ciao Gecko, la creaturina, la annaffio quando il terreno è completamente secco (in questo periodo 2 volte alla settimana) non ristagna acqua, in quanto il sottovaso è molto piatto e si asciuga immediatamente. Per ora l'ho collocato sotto il tavolo in pvc del terrazzo per evitargli il sole diretto e sembra che la cosa le abbia fatto solo che bene! Il vaso è quello con cui me lo hanno regalato ed è di terracotta, come il sottovaso!:flower:

Ultima modifica:

woznihack

Aspirante Giardinauta
Anche nel ficus che mi hanno regalato c'era lo stesso identico problema.
Dopo un pò le foglie iniziavano anche a cadere. :martello:

La cura? Sicuramente ho risolto mettendo la pianta al sole (occhio a farlo gradualmente se è abituata all'interno) e nutrendola con acqua e ogni tanto un pò di concime liquido (ogni 1-2 settimane).
Da marzo che me la regalarono, è guarita totalmente.
Pensa che è così in forma che a giugno ho potuto defogliarla completamente e si è ripresa alla grande.
:froggie_r
Comunque mi sembra strano che il terreno si secchi così lentamente. Io in genere la innaffio la sera assieme alle atre piante, ogni giorno.

Comunque dai che si riprende :D ha solo bisogno di affetto e comprensione :love:

casagrande

Aspirante Giardinauta
Scusami se solo ora ti posso rispondere, ma ho avuto dei problemi ad entrare nel forum a causa della password, che ora ho fortunatamente risolto!:froggie_r
Grazie dell'incoraggiamento e devo dirti che a distanza di giorni dall'ultima mail, la mia creaturina stà già meglio!
Ma il lavoro del defogliaggio, va fatto periodicamente e come deve essere fatto?:confused:
Grazie -:-

Alto