• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Castagno?

O

oneverystreet

Guest
Ciao premesso che non sono un esperto:martello: . Vi porgo un quesito:D ...Vorrei fare un bonsai di castagno, partendo da una talea. Che reperisco vicino ad un castagno dove vivo io...La località è il Cilento provincia di Salerno. Secondo voi si può fare? Mi date qualche consiglio? Grazie.....:hands13:

Bonsailab

Giardinauta
Bonsaizzabile ma non consigliabile a causa delle foglie troppo grandi.
Ma se ti va di fare un esperimento, fallo! ;)

Ciao

PS
Benvenutone forum ...amante dei Dire?? ;)

O

oneverystreet

Guest
esperimento castagno

Grazie...si I LIKE DIRE...:froggie_r ...
Proverò...ma che sigifica foglie grandi? Vuoi dire che il fusto resterà piccolo e le foglie saranno come quelle di una pianta normale? Comunque grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me vale la pena (io ne sto facendo nascere da seme....). Sì è vero che ha foglie grandi, si possono rimpicciolire, ma fino a un certo punto. però è una bella pianta. Il problema è che proprio per le foglie grandi sarebbe il caso di ottenere esemplari di dimensioni medio-grandi, perciò da talea (e anche da seme) magari serve più tempo, quindi si fa prima a partire da una pianta raccolta (avendone la possibilità e soprattutto il permesso del proprietario....)

Bonsailab

Giardinauta
Quoto,
un esemplare medio-grande rende il "difetto" delle foglie meno grave, per cui con i dovuti accorgimenti del progetto, vale la pena di provare.
Infatti non vi nascondo che presto faro' un 'esperimento con una pianta di circa 4-5 anni di Lauro che ha le foglie come il castagno piu' o meno ma forse un po' piu' piccole.

O

oneverystreet

Guest
Tentar non nuoce

Si credo proprio che proverò....:D ....l'idea della piantina dal terreno non è male e potri reperirla...Ma quanto deve essere grande? Alta? In questo periodo si trovano?

boba74

L'importante è il diametro della base e la prima parte del tronco, perchè e la parte più matura da cui potrai costruire i rami anche partendo da zero, perciò più che l'altezza cerca una forma matura. Si dovrebbero trovare nei castagneti, nati dalle castagne cadute. Anche se la pianta dovesse essere già molto alta, mediante capitozzature la si riduce.....

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Oneverystreet:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

O

oneverystreet

Guest
Questo fine settimana farò un escursione tra i castagni alla ricerca di una piantina.....capitozzature cosè e come si fa? Per forma matura intendi con un diametro abbastanza largo alla base? come una penna o più grande?
Grazie

boba74

Beh, l'ideale sarebbe qualche cm, considera che l'altezza finale della pianta dovrebbe essere 6-7 volte la misura del diametro di base, perciò per avere un bonsai alto ad es 40 cm la base dovrebbe essere per lo meno 5-6 cm di diametro. Il che significa che con tale base potresti trovare ad esempio una pianta che in natura è già alta un paio di metri, e che quindi dovrai capitozzare (cioè segare il tronco alla base) e far crescere uno dei rami bassi come nuovo apice, per abbassare l'altezza ma mantenendo comunque la conicità del tronco, che parte grossa ma salendo si assottiglia sempre più....
Naturalmente una pianta di 2 metri non è semplice da togliere, soprattutto se sei alle prime armi, ma le mie erano cifre indicative, quindi un diametro di 1-2 cm è già buono, vorrà dire che farai crescere la panta in vaso per qualche anno, ma sicuramente sei già più avanti che partendo da talea.

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Aggiungo di stare "alti" con la capitozzatura. Il castagno ha ritiri di linfa molto evidenti...
Prima o poi ci proverò pure io con questa essenza!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bello il castagno.
è da provare, però ci vuole un pò di esperienza, non me la sento di consigliarlo ad uno alle prime armi.
io ne ho 4 e devo dire in forma, però ho notato che è permalosissimo nei primi rinvasi e nei ristagni di acqua.

le foglie le rimpicciolisce....

O

oneverystreet

Guest
CAstagno

Buongiorno a tutti

Che vuol dire "le foglie le rimpicciolisce...." ?:confused:

boba74

Buongiorno a tutti

Che vuol dire "le foglie le rimpicciolisce...." ?:confused:
Non è che una foglia grande diventa improvvisamente piccola, semplicemente coltivando le piante in vaso e applicando alcuni acorgimenti (sole, annaffiature adeguate, cimature e defogliazioni), le nuove foglie che nascono sono più piccole di quelle degli alberi in natura. Questo vale per tutti gli alberi, che dovendo essere trasformati in bonsai, devono necessariamente avere anche le foglie più piccole possibile. Se l'albero ha già foglie piccole in partenza non ci sono particolari difficoltà, ma un albero a foglie grandi (come ad. es. in castagno), occorre ridurle di molto per avere una forma credibile, altrimenti rischiamo di ottenere una pianta alta 20 cm con foglie di 15 cm, un po' sproporzionate.....
Comunque la grandezza delle foglie è l'ultimo dei problemi, prima occorre far sviluppare tronco e rami, dopo di che si pensa alle foglie....

Alto