• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Castagno?

O

oneverystreet

Guest
Ciao premesso che non sono un esperto:martello: . Vi porgo un quesito:D ...Vorrei fare un bonsai di castagno, partendo da una talea. Che reperisco vicino ad un castagno dove vivo io...La località è il Cilento provincia di Salerno. Secondo voi si può fare? Mi date qualche consiglio? Grazie.....:hands13:

Bonsailab

Giardinauta
Bonsaizzabile ma non consigliabile a causa delle foglie troppo grandi.
Ma se ti va di fare un esperimento, fallo! ;)

Ciao

PS
Benvenutone forum ...amante dei Dire?? ;)

O

oneverystreet

Guest
esperimento castagno

Grazie...si I LIKE DIRE...:froggie_r ...
Proverò...ma che sigifica foglie grandi? Vuoi dire che il fusto resterà piccolo e le foglie saranno come quelle di una pianta normale? Comunque grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me vale la pena (io ne sto facendo nascere da seme....). Sì è vero che ha foglie grandi, si possono rimpicciolire, ma fino a un certo punto. però è una bella pianta. Il problema è che proprio per le foglie grandi sarebbe il caso di ottenere esemplari di dimensioni medio-grandi, perciò da talea (e anche da seme) magari serve più tempo, quindi si fa prima a partire da una pianta raccolta (avendone la possibilità e soprattutto il permesso del proprietario....)

Bonsailab

Giardinauta
Quoto,
un esemplare medio-grande rende il "difetto" delle foglie meno grave, per cui con i dovuti accorgimenti del progetto, vale la pena di provare.