• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai defogliati

carne

Florello Senior
si in effetti questa estate è stata davvero dura....

Conclusione : quest'anno ormai è andata così ed il caldo ha i giorni contati...l'anno prossimo sui miei bancali attrezzero un telo ombreggiante (tipo retine verdi) da posizionare luglio ed agosto...forza tesuricci miei...RESISTETE!!!!!

Il problema si è manifestato durante la nostra assenza e deve essersi inceppata l'irrigazione automatica, quando sono a casa invece, eccetto in questo periodo, ma preferisco bagnare io le piante perchè non tutte hanno bisogno della stessa quantità di acqua. Mettere un telo rifrangisole è l'ideale ma nel mio caso sarebbe una montatura troppo appariscente.
Il prox anno le metterò nel vano inferiore. Dopo tante cure vederli morire così fa una rabbia...!!!

aurex

Esperto di Bonsai
Mettere un telo rifrangisole è l'ideale ma nel mio caso sarebbe una montatura troppo appariscente.

si in effetti anch'io ho il problema dell'estetica che andrebbe rovinata...sto pensando alla soluzione meno appariscente...ma dovrò farla...il sole arriva troppo forte...

carne

Florello Senior
penso tu abbia i bonsai ad un livello giusto per lavorare senza doverti chinare quindi sotto avrai spazio, metti i bonsai sottoo e sopra metti il telo, almeno per i periodi troppo soleggiati. E' un co9ntinuo pensare a soluzioni migliori, chissà che parlarne non si dica qualcosa che possa servire.

aurex

Esperto di Bonsai
il centro bonsai qui a Napoli ha adottato questo metodo...non è semplice....ma in qualche modo s'adda fà!!!

carne

Florello Senior
ancora un aggiornamento, il ciliegio con meline viola ha messo nuove foglie e ora sta fiorendo, sbagliando i tempi, i fiori saranno da togliere per non stressare la pianta o si potranno lasciare

melo.jpg

questa invece è una pianta vista in montagna, troppo bella per passare inosservata, è gigante ma potrebbe essere pure un bonsai.

abete.jpg

piede.jpg

GORLA

Florello Senior
oggi siamo andati a scuola e a comperare vasi e piante.e parlando di questo caldo rinvasando in un finto rinvaso un acero ,mi guardavo in giro ,e vedevo piantare secche .....siccome si sbaglia un po tutti la roberta ,la propietaria del luogo ci raccontava cosa era stato fatto di sbagliato ,una partendo per le vacanze .porta li i bonsai in serra si fa aiutare li mette in macchina ombra il sole gira bonsai cotti,un altra innaffiava cosi senza cura disastro ,e allora noi ma come si puo fare .....ci dice che ognuno da del suo ,ce una che mette cubetti di ghiaccio sulla terra alla mattina prima di andare al lavoro cosi si sciolgono pian piano in attesa che lei torni,un altro mette panetti del congelatore ,quelli per i frigoriferi portatili sotto al vaso,chi come gia detto a un giardino e vasi piccoli li interra,non so che dire ,certo che chi ama di pensate ne fa molte anna

patrizia

Maestro Giardinauta
:lol: io uso anche le bottiglie d'acqua riempite e congelate!

Per quest'estate ci siamo salvate, io e le mie piante, e forse ho sofferto più io in quest'ultima settimana, rispetto a loro, perché tutto sommato qui, fino al 15 di Agosto è stato sopportabile.
Però ho bagnato continuamente, versando grandi quantità di acqua sui pavimenti esterni, alla sera e alla mattina.
In effetti il problema più grosso è l'assenza: dover andare via e stare fuori per troppo tempo, a quel punto, davvero, bisogna affidarsi al santo protettore degli irrigatori automatici.

In caso di emergenza faccio ricorso ad un metodo che farà inorridire chiunque, ma per adesso ha sempre funzionato.
Ho un piccolo castagno, è alto solo 4 o 5 metri, ma ha la chioma abbastanza espansa da proiettare ombra (da mezzodì in poi) sufficiente per accogliere un gran numero di piante sotto di sé.
Ho acquistato 2 vassoi grandi, di quelli usati per non sporcare il bagagliaio delle auto, li ho posizionati sul pavimento all'ombra, ho messo lì dentro tutti i vasi e una canna percolante.
Ovviamente il pavimento non è perfettamente piano come uno stagno, quindi alcune piante si asciugano prima di altre, il papiro ha trovato posto nella parte più bassa, le primule in quella più alta.
Tutta la difficoltà sta nel calcolare per ognuna un tempo ragionevole di resistenza alla siccità
Rischio?
:rolleyes:

carne

Florello Senior
ottimo metodo il castagno ma avrei un piccolo problemino, non ho castagni nel mio fazzoletto di giardino. Ho solo due ortensie che hanno ospitato le orchidee che hanno molto grdito facendomi trovare foglioline nuove e rinascerne una che credevo spacciata.
Cmq, anche le piante sanno aiutarsi tra loro, dovremmo riflettere noi umano :lol:

Alto