• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da identificare

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Chi aiuta una mia amica a dare un nome ad un bonsai che ha ricevuto in regalo.

35458_10201358390629159_296259315_n.jpg 1005994_10201358391029169_1408572005_n.jpg

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera, credo proprio che quello sia un Olmo cinese che viene anche chiamato Zelkova nire..è anche un bell'esemplare che in questo momento starebbe perfettamente all'esterno

Piera58

Membro dello Staff
Grazie Berberis, la mia amica mi ha detto che lo tiene all'esterno ma che ultimamente perde tante foglie, che consigli possiamo darle per
tenerlo al meglio?

Berberis

Aspirante Giardinauta
beh se lo ha appena preso potrebbe essere anche il cambio di "casa"..non so di dov'è la tua amica, ma io che abito in lombardia ho l'olmo che in questi giorni sta aprendo le nuove gemme e quindi lascia indietro qualche fogliolina gialla come normale ricambio fogliare..in più considera che l'olmo della foto ha davvero tantissime foto quindi quelle più interne che prendono poca luce tendono ad essere scartate naturalmente..tranquillizzala ma dille che se diventano davvero tante è meglio farlo vedere in qualche centro anche non specializzato in bonsai..o chiedere ancora qui :)

Piera58

Membro dello Staff
beh se lo ha appena preso potrebbe essere anche il cambio di "casa"..non so di dov'è la tua amica, ma io che abito in lombardia ho l'olmo che in questi giorni sta aprendo le nuove gemme e quindi lascia indietro qualche fogliolina gialla come normale ricambio fogliare..in più considera che l'olmo della foto ha davvero tantissime foto quindi quelle più interne che prendono poca luce tendono ad essere scartate naturalmente..tranquillizzala ma dille che se diventano davvero tante è meglio farlo vedere in qualche centro anche non specializzato in bonsai..o chiedere ancora qui :)

Grazie mille per i consigli.

GORLA

Florello Senior
piera scusa non vorrei contradiddddddddddddddddire nessuno ,ma non capisco bene la composizione che ce nel vaso ?? e il terreno ,la cassetta ecc.....mi faresti una foto ravvicinata del piede ??? ,mi spiego e vero che lascia le foglie vecchie ,ma e anche vero che se il terreno non e drenante e annaffi con ristagno si ingialliscono le foglie ,dove lo tiene ?? sole pieno?? e la tua amica e di Palermo??CIAO piera

Piera58

Membro dello Staff
piera scusa non vorrei contradiddddddddddddddddire nessuno ,ma non capisco bene la composizione che ce nel vaso ?? e il terreno ,la cassetta ecc.....mi faresti una foto ravvicinata del piede ??? ,mi spiego e vero che lascia le foglie vecchie ,ma e anche vero che se il terreno non e drenante e annaffi con ristagno si ingialliscono le foglie ,dove lo tiene ?? sole pieno?? e la tua amica e di Palermo??CIAO piera

Le foto le ha fatte l'amica mia, è suo il bonsai, lo tiene all'esterno ma non in pieno sole.

aurex

Esperto di Bonsai
okkio al ragnetto rosso....su questa pianta è difficle individuarlo...ma si manifesta con un ingiallimento della foglia e la successiva caduta della stessa....

Alto