• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai che perde foglie

byangy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nn riesco a capire perchè il mio bonsai perde continuamente le foglie............eppure ci sono molte foglie nuove, quindi deduco che il suo psticino vada bene no? nn so cosa fare aiutatemi per favore, grazie.
 

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Salve a voi!!
Anke io ho lo stesso problema con il mio ficus:foglie gialle con makkie scure a volontà ke cadono, eppure seguo tutte le regole.bhooo.Aiutate anke me ,please!!!
 

byangy

Aspirante Giardinauta
è un bonsai ginseng (così c'è scritto sul suo talloncino)..........Gli metto l'acqua solo quando vedo che il terriccio è asciutto (è un consiglio che mi hanno dato altre persone del forum), e lo tengo in un posto dove bene o male arriva luce abbastanza.
 

Anitka

Apprendista Florello
Se puoi mettilo fuori.
Ha bisogno di tanta luce, non credo che un po' di sole gli faccia male.

Soprattutto vuole umidità: anche il mio a natale, appena ricevuto in regalo, perdeva tante foglie, pur tenendolo in bagno sul bordo della vasca.

Poi sul forum mi hanno detto di mettere due sottovasi "a bacio": uno più grande sotto e uno più piccolo dentro quello grande e capovolto - riempire con acqua e sopra al sottovaso piccolo appoggiare il ficus in modo che non stia a mollo ma abbia umidità.
Appena fatto la cascola è cessata subito :)

Ciao
Anitka
 

_ortensia_

Master Florello
:(Anche il mio bellissimo ginseng perde le foglie da un pò di giorni, lo bagno poco e quando lo faccio lo metto in una bacinella e lo lascio per 10 minuti, è vicino a una finestra con tanta luce ma oscurata dalla tenda, mi devo preoccupare o è normale?:(
 

aurex

Esperto di Bonsai
il metodo che usi per innaffiare non è il migliore..e dieci minuti sono assolutamente troppi...se puoi dai acqua dall'alto sul panetto..piano piano finchè non vedi inzuppare il tutto e l'acqua che incomincia ad uscire dai fori di scolo sotto il vaso...poi stop...finche il terriccio non si asciuga per bene....se invece vuoi continuare ad innaffiare per immersione allora basta immergere come hai fatto fin adesso e aspettare di vedere bagnarsi la parte superficiale del terriccio...a questo punto si estrae la pianta e stop...tempo massimo per questa operazione 20 secondi....
 

_ortensia_

Master Florello
Mi sa che anche qui son proprio imbranata, sai perchè lo lascio per più di 10 minuti?
perchè io lo metto con tutto il vaso e la superficie è sempre asciutta, magari è proprio qui lo sbaglio
Se lo devo lasciare per 20 secondi va tolto dal vaso:(

grazie:love_4:
 

aurex

Esperto di Bonsai
premesso che ...ripeto...non è questo il metodo migliore per innaffiare...devi immergere la pianta facendo in modo che l'acqua arrivi fino al bordo superiore del vasetto...l'acqua viene assorbita per capillarità verso l'alto ...dovresto cmq vedere il terriccio bagnarsi anche in superfice...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ma aurex ti ha detto già due volte che comunque non è consigliabile innaffiarlo con questo metodo... poi vedi tu
 

malsi

Giardinauta
Ricordati anche di metterlo in un posto con molta luce, lontano da fonti di calore, e no esposto a correnti d'aria come per esempio una porta che si apre spesso
 
Alto