• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai buxus harlandii secco?

karvel

Aspirante Giardinauta
a natale una cara persona mi ha regalato questo splendido bonsai di buxus harlandii.per me primo bonsai..un po' ho odiato questa persona!! il terriccio mi sembra buono,molto drenante(acquistato da crespi a milano...c'è il cartellino). l'ho tenuta in casa da allora; col terrore di farla morire per troppa acqua sono stato sempre attento ad annaffiare solo col terreno asciutto.purtroppo non ho considerato il fatto che la pianta stava si in piena luce a un metro circa dalla finestra, ma in una stanza in cui ho una stufa a legna che è andata tutto inverno(ovviamento la pianta non era nelle vicinanze). ho nebulizzato la chioma tutte le sere. oggi la pianta è in questo stato pietoso e dopo averla messa fuori per qualche giorno,la situazione è solo peggiorata. grattando un rametto sotto è verde,quindi forse una speranza ancora c'è. che fare? poto? metto fuori all'ombra luminosa? preparo il funerale? mi piangerebbe il cuore. grazie a tutti per i consigli.

ps: quando annaffiavo utilizzavo un annafiatoio a fori piccoli bagnando la terra bene per 2 volte a distanza di 10 minuti. e l'acqua comunque scolava via bene dai fori.





http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/bonsai0213.jpg
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/bonsai0212.jpg
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/bonsia0210.jpg
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/bonsai0214.jpg
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/bonsai0211.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non la vedo affatto bene....
sicuramente tenerla lontano dalla finestra e in una stanza così calda non l'ha aiutata sicuramente.
ora fuori all'ombra, innaffia quando il terreno si sta asciugando e vediamo cosa dice...

mi raccomando non affogarla!!!!!!
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ok...un tentativo lo voglio fare lo stesso...poi vedremo.cosi impararano a regalarmi piante impegnative.domnadina: se piove devo lasciare che prenda lo stesso acqua o è meglio ripararla per evitare di affogarla?
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao. A me è capitata proprio la stessa cosa: mi hanno regalato a Natale un bonsai Buxus. E, se era vero che desideravo da tempo un bonsai, era anche vero che non ne sapevo niente e - nella mia totale ignoranza - non pensavo nemmeno ci fossero così tante cose da capire. Fatto sta che l'ho tenuto in casa, esposto alla luce, con i caloriferi accesi la sera e nel giro di un mese e mezzo si è ridotto come il tuo, con le foglie rattrappite e secche. Presa dallo sconforto, l'ho portato ai primi di marzo in un ottimo negozio di bonsai dove, finalmente, mi hanno detto che quella è una specie da esterno e non avrei dovuto tenerlo dentro. Ho fatto un ultimo tentativo mettendolo in balcone, ma non c'è stato niente da fare.
Spero che tu riesca a recuperarlo in tempo!
 

karvel

Aspirante Giardinauta
grazie.speriamo bene. a chi me l'ha regalato hanno proprio detto che è una pianta da interno e da mettere fuori solo verso maggio.se esce dal coma d'inverno la posizionerò dove metto a svernare le piante grasse( che stanno che è una meraviglia).
 

GORLA

Florello Senior
partendo che nelle case non nascono piante ,e che si cerca di darle un clima adatto quando fa molto freddo , franco che dici deve tagliare le foglie secche??? e accorciare i rami ? no... non aiuta a immettere foglie ,cosi per imparare ,si parla del tronco e verde della pianta ,vero '''? e un altra cosa non consigliate mai di imbustare con busta nera ho trasparente,franco una lezione no,ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
novita della pianta ,tu dici dire rosari ...io faccio di peggio faccio le veglie funebri ,con ceri .ecc per un rametto figurati per una pinta ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una appunto: il bonsai di karvel è un harlandii, pianta proveniente da taiwan quindi tenerlo fuori in inverno gela; ma non lo si deve tenere neppure in casa, meglio una stanza fresca che non passi sotto i 10° e luminosa ( davanti ad una finestra va benissimo).
diverso il discorso del buxus sempervirens ( la pianta dei cimiteri come la chiamano dalle mie parti ) che emette il caratteristico odore e il balearica, ormai presente anche nei nostri boschi; essenze queste da tenere assolutamente fuori.

se vuoi tentare il tutto per tutto, fai così: primo gratta alla base di un ramo: se verde allora metti la pianta, vaso compreso ( dopo averla vaporizzata sulla chioma) in un cellophane della spazzatura nero, legandolo sotto e metti tutto all'ombra, tassativamente no al sole.
ogni 5 gg controlla se emette dei germogli, anche basali.
se si aggiorna il post con una foto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il discorso del cellophane nero, serve a stimolare la pianta, visto che è al buio, ad emettere germogli nuovi, perchè DEVE vivere.
ovvio che ha delle controindicazioni ,però lo si fa in caso di espianti e funziona spesso.

si può anche usare un cellophane trasparente, però aiuta meno la pianta ad emettere germogli nuovi.
sarebbe opportuno vaporizzare anche uno stimolante, ma non so se ne hai
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ok letto solo ora...domani ci provo. stimolante non credo di averne...grazie mille.in caso di variazioni posto foto. ma entro quale limite temporale-se c'è- posso decretare o meno la morte certa??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quando grattando la corteccia anche alla base è secco.
io, quando mi capita, li tengo lì per un pò di mesi...
anzi ho un carissimo ginepro communis che mi è morto da 2 anni, ma lo tengo ancora per il legno secco.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
il sacco nero non ce l'ho (qui per la spazzatura sono anni che non si possono usare) comunque gli ho fatto un bel cappuccio con quello trasparente (dopo aver nebulizzato la chioma)ora incrocio le dita.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
aggiornamento(nefasto)... messo cellophane e ogni cinque giorni ho tolto e asciugato da condensa. le foglie sono diventate tutte secche e in più si sono aggiunte macchie nere.troppa umidità? faccio dei fori nl cellophane? grazie
 
Alto