• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai bouganville

yaya84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da qualche anno un bonsai di bouganville ma non riesco a farlo fiorire e le foglie (rispetto al verde scuro di quando me lo hanno regalato) sono di un verde chiarissimo spento tendente al giallo. Non riceve sole diretto è sotto una tettoia ma riceve luminosità. Lo innaffio quando la terra è asciutta e ogni 10 giorni dopo innaffiatura applico concime liquido sul terriccio inumidito. Credo abbia delle carenze nutritive ma non so cosa fare più di innaffiature e concimazione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, forse è meglio che posti la domanda, nella sezione bonsai, o chiedi di spostarla.
In ogni caso, concimare ogni 10 giorni è eccessivo, satura il terreno di sali e manda in sofferenza la pianta.
Se poi non prende sole, è normale non aspettarsi una fioritura, in quanto è una pianta da coltivare al sole.
 

yaya84

Aspirante Giardinauta
Si scusate ma non ho mai utilizzato questo forum e sono inesperta. Proverò a spostare il post, comunque grazie per i consigli
 

danielep

Florello Senior
Sì, però ricorda che, prima di essere un bonsai, qualunque pianta è, appunto,....una pianta:)
Come tale deve prosperare ed essere in salute; il concetto di bonsai quale pianta in qualche modo sofferente, è sbagliatissimo;)
Chiarito ciò, le basi per la salute di una pianta in vaso sono : substrato corretto , corrette annaffiature e corretta esposizione, tutte correlate.
Le concimazioni sono secondarie anzi controproducenti se la pianta non è in salute.
Quindi la pianta andrà esposta gradualmente al sole (stai in Sardegna, immagino?), senza sole non fiorirà mai, come suggerisce @Elarsus
Ma è anche chiaro che prima devi rimetterla in salute, altrimenti non sarà nemmeno in grado di reggere al sole estivo.
Potresti inserire una o più foto, please ?:):):)
 

yaya84

Aspirante Giardinauta
Provo a caricare la foto ma siccome non so se il formato è troppo grande, è probabile che io debba riprovare da un altro pc e mi ci voglia più tempo. Comunque faccio un tentativo. Si sto in Sardegna e il bonsai prende il sole la mattina se lo metto sul muretto del balcone.
 

yaya84

Aspirante Giardinauta
WP_20160511_010.jpg Era così quando me lo hanno regalato nel 2016. Ora non è in salute nonostante io ci tenga tantissimo :-( . Mi sento in colpa.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra niente di irrecuperabile :)
Inizia a farle prendere il sole, gradualmente, iniziando con il sole delle prime ore della giornata e aumentando un pochino il tempo di esposizione dopo qualche giorno, fino a tenerla al sole tutto io giorno tranne le ore centrali, che da noi il sole picchia in questi mesi!
Innaffia correttamente quando il terriccio sta asciugando, e concima molto molto molto meno di frequente, una volta ogni 30/40 giorni a dosi più basse di quanto riportato. (Il fertilizzante lo devi miscelare all'acqua di irrigazione e darlo in occasione di un'innaffiatura, se lo versi sul terriccio bruci quanto c'è).
Il terriccio mi sembra abbastanza drenante, forse per i bonsai c'è bisogno di terreno specifico, ma non saprei cosa consigliarti.
Ciao :)

Edit
Ma rinvasando hai coperto il piede della pianta? Mi sembra più esposto nella foto più vecchia. Magari cerca di scoprirlo un po'
 

yaya84

Aspirante Giardinauta
Si avevo usato terriccio per bonsai. Speriamo che con il sole recuperi il verde delle foglie perchè ora sono scolorite . Grazie per i consigli
 

yaya84

Aspirante Giardinauta
È il mio fiore preferito, lo spero anche io, ci tengo tanto sarebbe bello riuscire ad accudirlo come si deve.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti,
ho da qualche anno un bonsai di bouganville ma non riesco a farlo fiorire e le foglie (rispetto al verde scuro di quando me lo hanno regalato) sono di un verde chiarissimo spento tendente al giallo. Non riceve sole diretto è sotto una tettoia ma riceve luminosità. Lo innaffio quando la terra è asciutta e ogni 10 giorni dopo innaffiatura applico concime liquido sul terriccio inumidito. Credo abbia delle carenze nutritive ma non so cosa fare più di innaffiature e concimazione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
inutile concimare ogni 10 giorni...usa un concime pellettato possibilmente organico elo dai una volta al mese massimo....il corore sbiadito delle foglie potrebbe essere dovuto ad una mancanza di microelementi...tra cui di sicuro il ferro...se puoi somministra anche un pò di ferro chelato....
ora se lo esponi in pieno sole non le fai bene....meglio un pò di sole al mattno e riparato nelle ore più calde....in modo da farla abituare piano piano.....il terriccio non è di quelli ideali ma ormai è fatta...
 

danielep

Florello Senior
inutile concimare ogni 10 giorni...usa un concime pellettato possibilmente organico elo dai una volta al mese massimo....il corore sbiadito delle foglie potrebbe essere dovuto ad una mancanza di microelementi...tra cui di sicuro il ferro...se puoi somministra anche un pò di ferro chelato....
ora se lo esponi in pieno sole non le fai bene....meglio un pò di sole al mattno e riparato nelle ore più calde....in modo da farla abituare piano piano.....il terriccio non è di quelli ideali ma ormai è fatta...
E, in ogni caso, in che substrato si trova?
Io sarò (lo sono) un fissato del substrato di coltivazione, ma, se è lo stesso con cui ti hanno regalato la pianta, sembra non idoneo. Di norma i vivai vendono piante coltivate in terriccio torboso che andrebbe sostituito alla prima occasione. Ora, se il difetto sta alla radice (alle radici) hai voglia a trattarla con i guanti;) Ma l'hai rinvasato o solo aggiunto terriccio (per bonsai-altra bufala commerciale:mad:)
Segui comunque i consigli di @aurex e sta molto accorta con le annaffiature (né troppo né troppo poco). Quelle foglie sembrano tipiche di una carenza di luce.
Dopo che si sarà ripreso, in agosto taglia due tre getti con base legnosa per farne delle talee; attecchisce con facilità:)
 

yaya84

Aspirante Giardinauta
inutile concimare ogni 10 giorni...usa un concime pellettato possibilmente organico elo dai una volta al mese massimo....il corore sbiadito delle foglie potrebbe essere dovuto ad una mancanza di microelementi...tra cui di sicuro il ferro...se puoi somministra anche un pò di ferro chelato....
ora se lo esponi in pieno sole non le fai bene....meglio un pò di sole al mattno e riparato nelle ore più calde....in modo da farla abituare piano piano.....il terriccio non è di quelli ideali ma ormai è fatta...
Grazie dei preziosi consigli. E se in futuro cambiassi substrato? In negozio mi hanno saputo dare solamente un comune terriccio per bonsai, non c'erano altre opzioni :(
 

yaya84

Aspirante Giardinauta
E, in ogni caso, in che substrato si trova?
Io sarò (lo sono) un fissato del substrato di coltivazione, ma, se è lo stesso con cui ti hanno regalato la pianta, sembra non idoneo. Di norma i vivai vendono piante coltivate in terriccio torboso che andrebbe sostituito alla prima occasione. Ora, se il difetto sta alla radice (alle radici) hai voglia a trattarla con i guanti;) Ma l'hai rinvasato o solo aggiunto terriccio (per bonsai-altra bufala commerciale:mad:)
Segui comunque i consigli di @aurex e sta molto accorta con le annaffiature (né troppo né troppo poco). Quelle foglie sembrano tipiche di una carenza di luce.
Dopo che si sarà ripreso, in agosto taglia due tre getti con base legnosa per farne delle talee; attecchisce con facilità:)
Il substrato è lo stesso del vaso originario con aggiunta del comune terriccio da bonsai acquistato in seguito per il rinvaso. Interessante per le talee (y)
 

yaya84

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il ferro chelato (una bustina da diluire in 10 litri di acqua) e il concime pellettato (una bustina da 5 kg)... ovviamente per il bonsai ne utilizzerò solamente qualche granello, voi come vi regolate?
 

aurex

Esperto di Bonsai
potresti pesare il contenuto della bustina e utilizzarne solo 1/10 per il ferro....ogni 2 settimane....direi 3 trattamenti....
il concime invece ne spargi un pochino sopra il terriccio....stop.....(y)
 

danielep

Florello Senior
Ho comprato il ferro chelato (una bustina da diluire in 10 litri di acqua) e il concime pellettato (una bustina da 5 kg)... ovviamente per il bonsai ne utilizzerò solamente qualche granello, voi come vi regolate?
Attenta perché il ferro macchia (io uso abitualmente il Sequestrene) e l'acqua che fuoriesce dai vasi può lasciare macchie sulle piastrelle o altro.
 
Alto