Ciao a tutti, ho un bonsai rhododendron indicum da Maggio del 2010. L'ho tenuto in casa da circa Settembre/Ottobre fino a pochi giorni fa, esponendolo a 10 gg di freddo in Dicembre consigliatimi per fare in modo che fiorisse nel bel periodo. Tutto è andato abbastanza bene fino a fine Febbraio circa, quando le foglie hanno iniziato a diventare giallognole con alcune macchie marroni e ad essere piegate costantemente all'ingiù. Ho pensato potesse trattarsi di marciume radicale (forse anche per troppa acqua o terreno non drenante) e il 13 Marzo ho rinvasato il bonsai, tentando di pulire bene le radici (era in un vaso molto piccolo ed erano intricatissime) e tagliandole di circa 1/3. Ho pulito bene anche vicino al tronco, dove ho notato c'erano delle piccole palline bianche molli, e ho rinvasato con una miscela fatta di: 20%kanuma, 20%torba, 20%sabbia,10%humus, 10%kyryu,10%terriccio, 5%carbone, 5%lapillo, su un fondo di ghiaia, spruzzando il tronco e la terra con un pò di antimicotico. Appena rinvasata l'azalea stava visibilmente meglio, le foglie sono quasi arrivate ad essere parallele al soffitto, l'ho tenuta al buio per tre giorni, poi esposta alla luce indiretta in interno. Ho aspettato che la kanuma sopra cambiasse colore e si schiarisse per innaffiare, ma avendo paura del marciume ho lasciato passare due giorni dallo sbiadimento della kanuma. Ad oggi mi ritrovo con le foglie molto molli, ne ha perse due secche (mai successo), e sono di nuovo completamente all'ingiù (vedete le foto con piantina appena innaffiata). Da due giorni l'ho messa in esterno senza sole diretto ma almeno prende luce e aria (qui al nord c'è già caldo). Oggi ho dato appunto abbondante acqua senza ristagni nel sottovaso e un pò di sprintene sulle foglie, la situazione sembra non cambiare. Che fare per far ritrovare vigore al bonsai e non perderlo? Grazie mille a chiunque potrà rispondermi:Saluto: