• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai azalea. fattibile?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E c’è pure un buco che risale su per il tronco. :banghead::banghead::banghead:

81EAAD9D-36AA-40AB-8BD1-E2E6B1896968.jpeg 966D010D-DCD6-4F7B-8546-E1185D1DFF56.jpeg

non so se si vede decentemente

Spulky

Membro dello Staff
Ho messo in vaso, vada come deve andare, 2 pomice 1 e 1 terriccio acidofile e akadama.
adesso devo potare … :rolleyes:

75424F76-FD12-4774-B022-5B1912B0C797.jpeg

1502075B-0815-40B4-9E73-9B4E540FD855.jpeg

danielep

Florello Senior
Qualche foto

Presa vanga e tolta, appoggiata per la foto in vaso da 30

Vedi l'allegato 721359

Le radici

brancolo nel buio, ci sono spezzoni del diam di 2 cm. E come taglio?
Sto lavando e rilavando per aprire un po’ e togliere le intruse, bulbilli di oxalis e di gladioli

Vedi l'allegato 721362 Vedi l'allegato 721365

il mastice lo compero domani
Bella, ma non facile. Ormai le radici le hai lavate, ma i rinvasi non dovrebbero essere troppo invasivi. Infatti, se noti la mia foto, mi sono limitato a tagliare la parte inferiore della zolla.
Al buco e al marciume bisognava pensarci prima.
Taglia buona parte della chioma superiore, bagna, se hai Aliette o altri con principio Fosetil-alluminio imbevine il terreno, sistema dei tiranti al bordo del vaso ed alla pianta, in modo che non traballi, metti all'ombra e spera. Non mi assumo responsabilità...

Spulky

Membro dello Staff
Bella, ma non facile. Ormai le radici le hai lavate, ma i rinvasi non dovrebbero essere troppo invasivi. Infatti, se noti la mia foto, mi sono limitato a tagliare la parte inferiore della zolla.
Al buco e al marciume bisognava pensarci prima.
Taglia buona parte della chioma superiore, bagna, se hai Aliette o altri con principio Fosetil-alluminio imbevine il terreno, sistema dei tiranti al bordo del vaso ed alla pianta, in modo che non traballi, metti all'ombra e spera. Non mi assumo responsabilità...
Se se non mi assumo responsabilità…
se avessi seguito il mio solito spirito guida, se ne stava ancora comoda nell’aiuola
verifico per l’aliette

cosa vuol dire taglia buona parte della chioma, con che logica lo faccio? Non so da dove partire
già avevo tagliato un po’ in aiuola prima di rimuoverla, come diceva la bibbietta di crespi sui soggetti presi in natura, nei giardini in fase di rinnovo…, solo che adesso non so fin dove spingermi

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
se avessi seguito il mio solito spirito guida, se ne stava ancora comoda nell’aiuola
verifico per l’aliette

cosa vuol dire taglia buona parte della chioma, con che logica lo faccio? Non so da dove partire
già avevo tagliato un po’ in aiuola prima di rimuoverla, come diceva la bibbietta di crespi sui soggetti presi in natura, nei giardini in fase di rinnovo…, solo che adesso non so fin dove spingermi
L'azalea anche palificata ricaccia vigorosa.
Dato che hai smalvestato tanto le radici devi riequilibrarle alla chioma.
Taglia tutti i rametti fogliuti subito sotto i ciuffi di foglie denudando la pianta e lasciando, comunque, lo scheletro della sua chioma come se avesse perso le foglie tipo una mollis.
Metti all'ombra.
Se tutto va bene dopo due settimane avrai getti per ogni dove.

danielep

Florello Senior
per rimanere sull'argomento

io ho un'azalea a terra da un po' di anni che avevo messo lì dicendo, prima o poi la bonsaizzo (anzi sarebbero almeno 3 le candidate)

toglierle da terra e metterle in vaso ora sarebbe un reato grave o fattibile

pensa, per sostenere il mio impegno (teorico) storico, che avevo preso un volumetto su come fare un bonsai con l'azalea, almeno 7-10 anni fa .... ..che non trovo oltretutto... ma va beh, non è grave, lo troverò

verifico per l’aliette
Ciao Daniela Il tuo spirito guida era distratto, quando hai scritto il primo messaggio???:mazza::mazza::mazza:

Spulky

Membro dello Staff
Ciao Daniela Il tuo spirito guida era distratto, quando hai scritto il primo messaggio???:mazza::mazza::mazza:
Prima o poi… poi…. Ho uno spirito guida che vorrebbe fare tutto ma poi…. Con calma….

Allora, @Spulky , da un tuo thread sul giardino ho visto che hai azalee belle ed interessanti. Ti sei decisa per l'espianto? Dopo viene troppo caldo e può andar bene x talee o margotte, ma a muoverle da terra non ci penserei. Perché non provi una bella margottina, una volta sfiorite???
Tu sei stato un provocatore ieri, anche se ero stancherrima

Spulky

Membro dello Staff
e con questa talea selvaggia? cosa ci posso fare?

IMG_7590.jpg IMG_7591.jpg

lo scorso anno facendo pulizia sotto le azalee ho trovato questo rametto che si è autotaleizzato, l'ho prelevato e messo in vasetti (era multiplo)

credevo di averli persi per il troppo secco dell'inverno, invece una, nonostante il seccume sta fiorendo

danielep

Florello Senior
Non è che scoppi di salute; Bisognerebbe cominciare a dargli un po' di piega, ma, soprattutto, deve sopravvivere. I fiori non sono una garanzia.
Un bonsai è una pianta sana, coltivata in condizioni estreme, ma, per reggerle, deve essere, appunto, sana;)

danielep

Florello Senior
È il dargli un po’ di piega che mi lascia nelle canne
Mi aspettavo qualcosa del tipo “ne riparliamo tra n anni”
Tra n anni è implicito, ma, se una volta assestata come pianta, non intervieni al più presto a darle un inizio di forma (sono rigide presto le azalee e "craccano" sotto pieghe eccessive) ti ritrovi con un palo più grossetto che fiorisce. Non è il concetto di bonsai. Quell'esempio che ho postato all'inizio é una piantina che ho sottratto alle grinfie "diversamente amorevoli" di mia figlia, ma poco di diverso si poteva farne. Appena ho l'occasione posto altri esempi;)

danielep

Florello Senior
Intanto falla attecchire bene e mantienila in salute. Poi, pensa che, in tempi umani, non potrà trasformarsi in una grossa pianta, quindi dovrai crearne una piantina piccola (che richiederà cmq del tempo). Digita quindi sul web "Azalea satsuki mame " o "A.s. shohin" ed avrai mille esempi.
N.b. La curva più bassa che dai ( o le prime due) è quella che conta. Il resto della pianta lo ricreerai dai rami che andranno a sostituire il tronco con angolazioni diverse.

danielep

Florello Senior
Integro con foto varie scattate a maggio, raffiguranti rinvasi, progressi, ricrescite.

2022-5 AZALEA B ROSSA 3.JPG 2022-5 AZALEA C BIANCA-ROSA 2.JPG 2022-5 AZALEA D ROSA.JPG

Queste per esemplificare l'eventuale possibile evoluzione da talea o da mini-margotta:

Da mini-margotta2019
2022-5 AZALEA E ROSSA 1.JPG

Da talea 2020:
2022-5 AZALEA F FUCHSIA 2.JPG

Tutte (tranne foto 3, rinvasata 2021) rinvasate da 7/15 gg, dopo la fioritura.
Tutte in kanuma.

Se avete domande in merito, sono qua... :)

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Prima domanda

se la devo impostare, quindi fare in modo che prenda una piega, dovrò legarla con del filo

che filo? Come lo scelgo?
stamattina davanti allo scaffale “accessori per bonsaisti inesperti“ ho avuto un attimo di mancamento… cosa prendo? Misure? Materiale?
prenderne uno per non era il caso visto i prezzi, per poi magari finire per usarlo per legare le canne che fanno da sostegno a qualche rampicante! :ROFLMAO:
oggi ho guardano il ramettino fiorito… ed è già mezzo legnoso, quindi devo darmi una mossa
le altre deputate a bonsai, seminate appositamente, i melograni nani, sono invece mormidosi, anche se spaziano in dimensioni dalla metà al doppio

ho preso la kanuma, vale solo per le azalee o anche per le altre essenze?

ho un carmona, che poveretto hanno infilato in una cassettina, sta facendo i fiorellini, se riesco a non farglieli perdere, più in là proverò a rinvasarlo, è arrivato a natale

danielep

Florello Senior
Prima domanda

se la devo impostare, quindi fare in modo che prenda una piega, dovrò legarla con del filo

che filo? Come lo scelgo?
stamattina davanti allo scaffale “accessori per bonsaisti inesperti“ ho avuto un attimo di mancamento… cosa prendo? Misure? Materiale?
prenderne uno per non era il caso visto i prezzi, per poi magari finire per usarlo per legare le canne che fanno da sostegno a qualche rampicante! :ROFLMAO:
oggi ho guardano il ramettino fiorito… ed è già mezzo legnoso, quindi devo darmi una mossa
le altre deputate a bonsai, seminate appositamente, i melograni nani, sono invece mormidosi, anche se spaziano in dimensioni dalla metà al doppio

ho preso la kanuma, vale solo per le azalee o anche per le altre essenze?

ho un carmona, che poveretto hanno infilato in una cassettina, sta facendo i fiorellini, se riesco a non farglieli perdere, più in là proverò a rinvasarlo, è arrivato a natale
Il filo te lo faccio avere io, per un paio di piante non vale la pena procurarsi un rotolo.
Prima deve tirarsi su di vegetazione; una pianta filata , ma morta, rende poco. La kanuma la uso, pura, per le azalee e, in percentuale, per altri terricci (camelie, gardenie, aceri giappones). In generale è molto utile la pomice che, da me, si trova a prezzi irrisori. Online costa più il trasporto!
Se qualche milanese ( non faccio nomi, ma l'hai incontrato di recente e deve ritirare un ginkgo) scendesse a valle, potrebbe portarti filo e pomice.
I melograni lasciali crescere che si possono filare l'anno prox.
Della carmona non mi intendo, so che, se sei riuscita a farla arrivare a questo punto, da Natale, è già un risultato. La tieni all'esterno, ora?

Spulky

Membro dello Staff
Il filo te lo faccio avere io, per un paio di piante non vale la pena procurarsi un rotolo.
Prima deve tirarsi su di vegetazione; una pianta filata , ma morta, rende poco. La kanuma la uso, pura, per le azalee e, in percentuale, per altri terricci (camelie, gardenie, aceri giappones). In generale è molto utile la pomice che, da me, si trova a prezzi irrisori. Online costa più il trasporto!
Se qualche milanese ( non faccio nomi, ma l'hai incontrato di recente e deve ritirare un ginkgo) scendesse a valle, potrebbe portarti filo e pomice.
I melograni lasciali crescere che si possono filare l'anno prox.
Della carmona non mi intendo, so che, se sei riuscita a farla arrivare a questo punto, da Natale, è già un risultato. La tieni all'esterno, ora?
il problema del filo era capire quale..., però se non è così impellente come necessità, attendo
ho preso 2 sacchettini di kanuma, da 1,6 lt (era lo scaffale Crespi di giardineria) come quantità va bene per quel che devo fare adesso
prima o poi potrei farci un salto da Crespi, se vale, è a due passi, forse anche 1,5
di pomice ho un saccone da 70 lt che ho cominciato ad usare lo scorso anno, e mi sta diventando indispensabile man mano che passa il tempo
ha la granulometria a caso, molto grande, da 1 - 2 cm circa in giù, ottimo per le piante normali, forse un po' ingombrante con i bonsai, ma basta pestacchiare un po' e selezionare, basta? finchè non trovo di meglio sicuramente, se invece è una prassi regolare, sono a posto :)
la trovo normalmente in uno dei vivai della zona, specializzato più nel fare giardini, dove però è meno facile fare shopping (ma ci si riesce comunque benissimo)
per i melogranini apro un paragrafo specifico così metto le foto delle varie piantine

il carmona è in "cantina" / "officina" un locale al piano rivolto a sud con finestrone, dove stanno tutte le mie piante che non necessitano di serra in inverno, dalle grasse ai cymbi
prima di metterlo fuori vorrei rinvasarlo, la cassettina in legno coreografica non reggerebbe, non ho ancora osato guardare sotto il muschio che ci han messo sopra le radici, adesso la porta è sempre aperta di giorno, potrei fare una foto per mostrare dove è rimasto per tutto sto tempo, ma è da vergognarsi.... ma mi sembrava una buona posizione
in inverno ha perso metà delle foglie, (bagnato poco), poi si è ripreso, ma lo fanno sempre, non è il primo carmona che mi passa tra le mani, l'altro è stato quasi un anno sulla scrivania della collega, una decina di anni fa, ma lo guardavo io, non abbastanza bene però...

proverò a ricercare la sua storia e anche per lui nel caso .. spazio dedicato

:) il milanese in questione mi aveva accennato di questo appuntamento

avalu81

Giardinauta
eh niente.......sono stato quattro giorni a Napoli lasciando la mia azalea in splendide condizioni a mia sorella......doveva solo bagnarla ogni giorno.
trovata praticamente stecchita.
provato rinvaso con forte intervento sulle radici (di fatto impossibili da districare) e imbustamento.
dovrei anche ridurre la vegetazione o posso lasciare tutte le foglie ancora presenti, per quanto pressocchè secche?
poi incrocio le dita, ma credo non ci sia più nulla da fare. mi dedicherò a guardare le foto, per cui potete anche tenere questo post come archivio delle vostre esperienze.

Alto