Bella, ma non facile. Ormai le radici le hai lavate, ma i rinvasi non dovrebbero essere troppo invasivi. Infatti, se noti la mia foto, mi sono limitato a tagliare la parte inferiore della zolla.Qualche foto
Presa vanga e tolta, appoggiata per la foto in vaso da 30
Vedi l'allegato 721359
Le radici
brancolo nel buio, ci sono spezzoni del diam di 2 cm. E come taglio?
Sto lavando e rilavando per aprire un po’ e togliere le intruse, bulbilli di oxalis e di gladioli
Vedi l'allegato 721362 Vedi l'allegato 721365
il mastice lo compero domani
Se se non mi assumo responsabilità…Bella, ma non facile. Ormai le radici le hai lavate, ma i rinvasi non dovrebbero essere troppo invasivi. Infatti, se noti la mia foto, mi sono limitato a tagliare la parte inferiore della zolla.
Al buco e al marciume bisognava pensarci prima.
Taglia buona parte della chioma superiore, bagna, se hai Aliette o altri con principio Fosetil-alluminio imbevine il terreno, sistema dei tiranti al bordo del vaso ed alla pianta, in modo che non traballi, metti all'ombra e spera. Non mi assumo responsabilità...
L'azalea anche palificata ricaccia vigorosa.Se se non mi assumo responsabilità…
se avessi seguito il mio solito spirito guida, se ne stava ancora comoda nell’aiuola
verifico per l’aliette
cosa vuol dire taglia buona parte della chioma, con che logica lo faccio? Non so da dove partire
già avevo tagliato un po’ in aiuola prima di rimuoverla, come diceva la bibbietta di crespi sui soggetti presi in natura, nei giardini in fase di rinnovo…, solo che adesso non so fin dove spingermi
per rimanere sull'argomento
io ho un'azalea a terra da un po' di anni che avevo messo lì dicendo, prima o poi la bonsaizzo (anzi sarebbero almeno 3 le candidate)
toglierle da terra e metterle in vaso ora sarebbe un reato grave o fattibile
pensa, per sostenere il mio impegno (teorico) storico, che avevo preso un volumetto su come fare un bonsai con l'azalea, almeno 7-10 anni fa .... ..che non trovo oltretutto... ma va beh, non è grave, lo troverò
Ciao Daniela Il tuo spirito guida era distratto, quando hai scritto il primo messaggio???Se se non mi assumo responsabilità…
se avessi seguito il mio solito spirito guida, se ne stava ancora comoda nell’aiuola
verifico per l’aliette
cosa vuol dire taglia buona parte della chioma, con che logica lo faccio? Non so da dove partire
già avevo tagliato un po’ in aiuola prima di rimuoverla, come diceva la bibbietta di crespi sui soggetti presi in natura, nei giardini in fase di rinnovo…, solo che adesso non so fin dove spingermi
Prima o poi… poi…. Ho uno spirito guida che vorrebbe fare tutto ma poi…. Con calma….Ciao Daniela Il tuo spirito guida era distratto, quando hai scritto il primo messaggio???
Tu sei stato un provocatore ieri, anche se ero stancherrimaAllora, @Spulky , da un tuo thread sul giardino ho visto che hai azalee belle ed interessanti. Ti sei decisa per l'espianto? Dopo viene troppo caldo e può andar bene x talee o margotte, ma a muoverle da terra non ci penserei. Perché non provi una bella margottina, una volta sfiorite???
Tra n anni è implicito, ma, se una volta assestata come pianta, non intervieni al più presto a darle un inizio di forma (sono rigide presto le azalee e "craccano" sotto pieghe eccessive) ti ritrovi con un palo più grossetto che fiorisce. Non è il concetto di bonsai. Quell'esempio che ho postato all'inizio é una piantina che ho sottratto alle grinfie "diversamente amorevoli" di mia figlia, ma poco di diverso si poteva farne. Appena ho l'occasione posto altri esempiÈ il dargli un po’ di piega che mi lascia nelle canne
Mi aspettavo qualcosa del tipo “ne riparliamo tra n anni”
Il filo te lo faccio avere io, per un paio di piante non vale la pena procurarsi un rotolo.Prima domanda
se la devo impostare, quindi fare in modo che prenda una piega, dovrò legarla con del filo
che filo? Come lo scelgo?
stamattina davanti allo scaffale “accessori per bonsaisti inesperti“ ho avuto un attimo di mancamento… cosa prendo? Misure? Materiale?
prenderne uno per non era il caso visto i prezzi, per poi magari finire per usarlo per legare le canne che fanno da sostegno a qualche rampicante!
oggi ho guardano il ramettino fiorito… ed è già mezzo legnoso, quindi devo darmi una mossa
le altre deputate a bonsai, seminate appositamente, i melograni nani, sono invece mormidosi, anche se spaziano in dimensioni dalla metà al doppio
ho preso la kanuma, vale solo per le azalee o anche per le altre essenze?
ho un carmona, che poveretto hanno infilato in una cassettina, sta facendo i fiorellini, se riesco a non farglieli perdere, più in là proverò a rinvasarlo, è arrivato a natale
il problema del filo era capire quale..., però se non è così impellente come necessità, attendoIl filo te lo faccio avere io, per un paio di piante non vale la pena procurarsi un rotolo.
Prima deve tirarsi su di vegetazione; una pianta filata , ma morta, rende poco. La kanuma la uso, pura, per le azalee e, in percentuale, per altri terricci (camelie, gardenie, aceri giappones). In generale è molto utile la pomice che, da me, si trova a prezzi irrisori. Online costa più il trasporto!
Se qualche milanese ( non faccio nomi, ma l'hai incontrato di recente e deve ritirare un ginkgo) scendesse a valle, potrebbe portarti filo e pomice.
I melograni lasciali crescere che si possono filare l'anno prox.
Della carmona non mi intendo, so che, se sei riuscita a farla arrivare a questo punto, da Natale, è già un risultato. La tieni all'esterno, ora?
non c'è fretta io ci lavoro nel WERispondo in giornata!