• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Acero Rosso

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Buona sera. Possiedo questo acero e prima della primavera vorrei dargli una forma più piccola se non a bonsai. Mi dite i rami che dovrei tagliare. Non so con i rami ormai grossi cosa posso fare. Ho acquistato da poco casa e l'ho trovato cosi. Grazie IMG_20241202_170330.jpg

avalu81

Giardinauta
Con quel tronco dritto di bonsai ne vedo poco, a meno che tu non voglia tagliare la pianta a 20cm da terra e da li ripartire per i prossimi 10 anni.
Soluzione 2, ma molto vicina alla prima, margotti 10 cm sotto la partenza dei rami principali sul tronco, stacchi la pianta una volta radicata e da li ti sbizzarrisci con un bel materiale.
Soluzione 3, fai 4-5 margotte sui rami più grossi, visto che mi sembra che non ti dispiaccia particolarmente ridurre la chioma dell'albero. a quel punto avresti 4-5 piante con cui divertirti per i prossimi anni.

danielep

Florello Senior
Intanto, fa una foto ravvicinata del punto di innesto, per la margotta consigliata da @avalu81 , che vedo l'unica soluzione fattibile, se praticata da un esperto....
Le margotte sui laterali le vedo risicate ( ci sarà un motivo se l'hanno innestato...)
Il periodo per accorciare i rami è immediatamente o in primavera avanzata ( con vegetazione) .
Durante il riposo invernale gemerebbe linfa.....
Se vuoi potarlo come da seconda foto, devi intervenire subito! Un ramo per prova, resti un giorno per vedere se perde linfa, poi vai deciso!
In caso contrario, una prima spuntatura molto più in alto ed intervieni nuovamente in maggio/giugno!

danielep

Florello Senior
Come primo intervento, mi limiterei alla potatura, come indicato da Salvatore!
L'innesto è ben evidente, ma può essere un rischio intervenire...
L' albero ha una bella impalcatura che è un peccato rovinare con un capitozzo. Io lo gabberei più in alto. È stato piantato in un posto molto angusto, sono piante che vogliono spazio.
E se la sopravvivenza e l'aspetto in salute, non fossero proprio dati dell' angolo in cui è piantato, schermato dalla siepe?
Non dimentichiamo la collocazione geografica, in provincia di Crotone...

Alto