• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bombo che ha nidificato sul davanzale

dd_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso verso fine estate ho comprato due scacciapensieri in bambù che ho appeso nei due terrazini (uno a est e l'altro a ovest).
Poi proprio in questi giorni mi sono accorto che c'è un bombo che entra ed esce dal scacciapensieri sul terrazino ovest.
La cosa non mi da fastidio in se', ho piacere che ci sia popolazione e che api e altri impollinatori trovino le mie piante accattivanti, per ora di fiorito c'è il limone ma dal prossimo mese avrò anche geranei, lavande e peperoncini.

Quello che mi chiedo è se può costituire fonte di pericolo avere quel bombo nel scacciapensieri cioè se poi diventa un alveare e ogni volta che esco a dare l'acqua mi scambiano per pericoloso diventerebbe angosciante..
Affianco ho un appartamento dove abita anche un ragazzino non vorrei creare pericoli nemmeno a loro..

che fare? :confuso:


lo scaccia pensieri è questo:
images
 
Ultima modifica:

Pollux

Aspirante Giardinauta
I bombi vivono in piccole colonie, quello che vedi deve essere una femmina che ha cercato riparo durante l'inverno. Adesso si è risvegliata per rifocillarsi e creare la nuova colonia deponendo le uova. O sposti l'alveare o cerchi di mandarla via.... oppure usi l'insetticida... peccato perchè sono insetti così rari...
 

steff

Florello
Non penso che sia pericoloso ,anche perchè non è un'oggetto di uso quotidiano ,non ucciderlo .Ci sono persone che costruiscono i ricoveri per i bombi mettendo insieme diverse canne di bambu ed appendendone sparse per il giardino .ciao steff .
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
se non è ostile non ho nessun interesse a cacciarla, anzi ben venga se i miei ornamenti siano risultati utili per contribuire alla salvezza di una specie..

si abituerà alla mia presenza saltuaria? visto che quel balcone lo vivo sporadicamente, giusto per curare le piante (inaffiarle, potarle e quant'altro) come posso abituarla alla mia presenza?
 

Arancio amaro

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Steff, ormai il nido e' costruito e ti conviene aspettare la nascita dei pargoli .Poi quando non vedrai piu' attivita' sullo "scacciapensieri" o lo porti in un parco o se ci tieni particolarmente ottura tutti i fori con del gesso e Vinavil nella speranza che il bombo non gradisca cosi' tanto quel bambu' da fare nuovamente un foro magari in un'altra parte della canna .Se cosi' fosse abituati al nuovo coinquilino e coabitate civilmente......... No SPRAY !!!!!
 
Ultima modifica:

dd_77

Aspirante Giardinauta
io l'unica cosa che faccio è spostare i vasi, preddisporre le griglie delle fioriere, dare acqua, tagliare ciuffetti all'erbacipollina (reduce della scorsa stagione), dare concime..
non uso pesticidi, visto che ho notato notevoli riflessi positivi nella cltivazione della lavanda quest'anno aggiungerò nuove piante così da debellare gli afidi..
cibo ne avrà a volontà :D

il sabato e domenica mi piace stare sulla sdraio nel terrazino con affianco la lavanda e i suoi ospiti impollinatori quindi non mi da fastidio avere un ronzio intorno, se il bombo femmina accetta la mia presenza io accetterò la sua dinastia :D

ho la casa attorniata da prati verdi dove i bambini giocano è che se lo metto lì lo schiacciapensieri viene sicuramente rubato e il bombo non si sa che fine faccia, quindi preferisco tenerlo nella mia oasi.. del resto se mi ha scelto un motivo ci sarà :D
 
Ultima modifica:

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Io in giardino ho un'ape che praticamente ormai vive da me...:D L'anno scorso ero un po' preoccupata quando ho visto che si era creata perfino un magazzino (che regolarmente apriva e richiudeva con la cera) all'interno di un buco lasciato da un tappo a espansione che era stato rimosso da un muro... :eek: . Temevo anche io che sarebbe arrivato un intero alveare e che saremmo stati costretti a fare chissà che per spostare le api. Invece è sempre rimasta solo quest'ape (a volte ne arrivano altre, massimo 4 o 5 alla volta, ma solo una è "stabile"). Ora conviviamo civilmente: certo, appena esco per lavorare in giardino, l'ape viene a controllare cosa faccio, mi ronza intorno, ma non mi ha mai punto (nemmeno una volta in cui, mentre stavo rimuovendo i capolini sfioriti delle calendule, non avendola vista per sbaglio l'ho toccata..!). Al ritorno della primavera, sono stata anche contenta quando ho visto che era ritornata anche l'ape! Impollina per bene tutti i fiori, e per me ormai è un'amica... appena apro la finestra al mattino, c'è sempre, intenta a bottinare :D (in questo periodo si occupa di tulipani, giacinti e ranuncoli... ma ieri ho portato una lithodora e quindi oggi l'ape era già intenta a "familiarizzare" con questa nuova pianta... :food:). Quindi non penso che il bombo che c'è da te costituisca un pericolo, tutt'altro... nella maggioranza dei casi penso si possa convivere tranquillamente con questi insetti utili, ciao!
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
ottimo, mi avete tranquillizzato :)

un comportamento simile alla tua ape l'ho visto visto prima, ero lì a riorganizzare un vaso nel quale avevo seminato nuova erbacipollina e l'ho messo al livello di quello del rosmarino giusto per fargli prendere più sole e istigare i germogli a crescere, sento il rumore dello schiacciapensieri come se lo avessi toccato inavvertitamente e vento non ce n'era..
mi giro e il bombo mi osservava da fuori il terrazino :azz:
poi come mi sono allontanato è ritornato verso la sua casa..

allora avvio in serenità questa nuova convivenza :D più che altro la difficoltà sarà spiegare a chi darà l'acqua in agosto, quando sarò in vacanza una settimana, che il bombo non è pricoloso :lol:
 
Ultima modifica:

Pollux

Aspirante Giardinauta
Che bella storia! Mi fa davvero piacere essere tornata sul forum e leggere che tutto è stato risolto e che esiste sempre la strada alternativa del reciproco rispetto e convivenza. Io i bombi li vedo arrivare in giardino, soprattutto quando fiorisce la lavanda, ma non facevano casetta sull'uscio di casa.
Sono loro che fanno il lavoro più importante per le nostre amiche piante :)
:Saluto:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
il bombo, ottimo insetto pronubo, impollinatore, non punge.
Il suo fragoroso rumore (ronzio) è la sua unica arma di difesa, per spaventare - se ci riesce - gli eventuali predatori.
Una amica, simpatica, scrive di avere un'ape che ogni anno etc.etc., ma deve trattarsi di qualcos'altro perche, si sà, le api
vivono pochi giorni (una trentina circa), tranne quelle che formano il glomulo invernale (sai che fortuna, con il freddo che si cuccano!).
Aggiungerei di non combattere anche le Xilocope, della famiglia dei bombi: sono quei bellissimi insetti color blu metallico.
Anch'essi sono romorosissimi, fanno il nido come il bombo e come esso si comportano.
Purtroppo qualcuno li scambia per calabroni, eliminando così un pronubo utilissimo.
Saluti
 
M

mammagabry

Guest
Io convivo con un alveare di vespe cartonaie che abitano dietro l'antenna di sky e mezzo metro piu' in la' dietro l'angolo ci vengono dei bombi rupestris che fanno dei nidi attorno al marmo del balcone simili a trulli e nessuno infastidisce gli altri.
Quando esco sul balcone i primi tempi le vespe si avvicinano per vedere che voglio ma io gli faccio brutto col vocione e con il verso dei serpenti(fffsssss)e loro mi lasciano perdere poi non si avvicinano piu' e passo sotto l'antenna tranquillamente.
Quest'anno i bombi ancora non si vedono(speriamo non siano morti di freddo ma abbiano solo trovato una posto piu' tranquillo(con tutte ste vespe!)invece le vespe erano tornate ma sono risparite col freddo di pasqua,ad esser sinceri spero che non vengano piu' perche' la ricezione sembra venga infastidita dalla loro presenza.....
Mai punta,mai avvicinatesi troppo,poi ci sonoanche le vespette piccoline che entrano nelle canne dei grigliati di bambu' e pure nei buchini di quelli in plastica,ma mai avuto problemi,ciao e buona convivenza!!!!!!!
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
se riesco provo a fare qualche foto al bombo magari così si sentirà più ammirata e potrebbe poi ignorare la mia presenza :lol:
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
se sul terrazzino in cui ha nidificato il bombo mettessi un oleandro questo potrebbe mettere in pericolo la vita del bombo? so' che l'oleandro è velenoso e non so' se lo sia anche per gli impollinatori...
 
M

mammagabry

Guest
Gran bel interrogativo mi hai fatto venire la curiosita' e ho provato a cercare sul web,ho trovato solo questo(se fosse stato velenoso penso sarebbero uscite piu' notizie,almeno per gli apicoltori):
e' questo sito http://psiconautica.byethost13.com/content/view/913/29/ ma ti copio-incollo il pezzo:

Ci sono tre categorie di piante che sono associate con miele tossico: 1) piante il cui nettare o polline uccide le api prima che lo possano trasformare in miele (ad esempio locoweed [Astralagus lentiginosus], Veratrum californicum, Vernonia spp.); 2) piante il cui nettare è innocuo per le api ma quando trasformato in miele diventa tossico/inebriate per l'uomo (ad esempio, oleandro [Nerium oleandri], sthorn apple [Datura spp.], angel's trumpet [Brugmansia spp.], mountain laurel [Kalmia spp.], false jasmine [Gelsemium sempervirens], Euphorbia marginata, Serjania lethalis) e 3) piante velenose note che sono innocue per le api e il cui miele è reso commestibile e spesso squisito (ad esempio, Rhustoxicodendron, Metopium toxiferum, Jatropha curcas, Baccharis halimifolia, Ricinus communis) (Morton 1964, 415).
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
ottimo quindi è solo pericoloso per noi umani e non per Lei :p
grazie mille mi hai tolto un grosso dubbio :)
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
ho trovato sul terrazzino un bombo morto per terra :( :storto:


ho fatto una foto decente allo scacciapensieri:



ho anche appena scoperto che ora è popolato sempre da un bombo anche l'altro scaccia pensieri quello sul terrazzino rivolto a est :ciglione: :D
 
Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Insisto (e non è farina del mio sacco) che i bombi non pungono.
A quest'ora sarei già morto: sulla mia "Pieris" ogni mattina assisto ad un vero assalto di bombi; li attorno ho altri vasi e mi infastiscono, per questo li scaccio, si fa per dire, in quanto tornano poco dopo, facendo il solito rumore da 747 in decollo.
Piuttosto sto cercando di fotografare una xilocopa (ho scoperto che sono predate dalle lucertole), ma non ho mai la macchina foto a portata di mano quando necessita.l
Saluti
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Anche per me i bombi sono amici. Non faccio trattamenti e ho il giardino pieno di insetti che mi regalano ore di divertimento e piacere. Anche le vespe, che distruggono gli insetti nocivi, sono gradite. Pungeranno se si sentono aggredite, ma non sono aggressive: non sono mai stata punta. Quest'anno, come l'anno scorso, stanno nidificando direttamente accanto alla porta principale. Ammetto che l'ubicazione è problematica. A me non disturba, mi ricordo di passare lì dolcemente, ma ho una figlia undicenne fragorosa, e per lei si preoccupa mio marito. Inoltre c'è la possibilità di ospiti allergici alle punture di vespe e api. Ma io trovo le vespe simpatiche.
Pace alla natura!
Melissa
P.S. Mammagabry, quando ho scritto questo non mi ero accorta del tuo messaggio, e ti ho scimiottata per bene. Scusa, non l'ho fatto apposta! Forse un'idea--in questo caso il vivere tranquillamente con bombi e vespe--ha più forza quando è presentata independentemente da due persone che hanno avuto esperienze simili.
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Sciomiottata ma qundo mai!!!! :)
Abbiamo solo dei vicini di casa in comune un po' "ruvidi"!!!!!!!!!
Da me sono gli unici vicini di casa e preferisco dieci volte loro che qualche rimbambito umano rompiscatole!!!
A proposito sono tornati tutti bombi vespe mosche e mosconi ,vespette e afidi e tante altre cose alate.
Unica preocupazione e' che i bombi stanno diventando troppi ,va be che qua si trovano bene pero' potrebbero anche andare in qualche altra casa.
Ho anche scoperto che un nido ha chiuso il buco sulla grondaia,non e' un passero ma un uccelletto con la coda piu' lunga,evvvaiiii con l'arca di noe'!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto