• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bombo che ha nidificato sul davanzale

Flora Barbieri

Aspirante Giardinauta
  1. In giardino ho una bellissima lavanda ed è piena di bombi. Ora vorrei sapere dove possono aver fatto il nido ? Sono insetti bellissimi io li ho sc
 

DryMan

Guru Giardinauta
anche le mie lavande sono cariche di bombi, sono sicuramente i loro fiori preferiti perché non vanno sugli altri.
A me fastidio non danno.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
I bombi amano la lavanda..ma non solo! Sono attratte da qualsiasi fiore viola/azzurro! Io ho avuto le veroniche in fiore qualche settimaba fa ed era un continuo via vai di bombi, dall'alba al tramonto. Però non avevano nidificato sul mio balcone.. Venivano e andavano, andavano e venivano..probabilmente il nido era nelle vicinanze, ma non so dove. A differenza delle api infatti, i bombi non si allontanano molto e preferiscono costruire i nidi vicino alla fonte di cibo.
Di contro però, in alcuni fori del balcone hanno nidificato le osmie!
 
Alto